Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 23 gennaio 2015 ore 19:03

Tutte le novità del Porta a porta che cresce

Tra marzo e aprile la raccolta casa per casa si estenderà a tutto il territorio, alla stazione però resterà Igenio. In arrivo verifiche, nel 2014 in 350 hanno buttato la spazzatura una volta in 365 giorni



PONTEDERA — Lettere di verifica a chi ha Igenio, modifiche al Porta a porta del centro città, estensione totale del servizio ad aprile e tariffa puntuale nel 2016.

Il Porta a porta si estende - Dal 2 marzo il Porta a porta coprirà l'85 per cento del territorio comunale di Pontedera estendendosi anche Fuori del ponte, zona stadio, La bianca, Pietroconti, La Rotta, Montecastello e Botteghino. Per preparare al meglio i cittadini Geofor e il Comune di Pontedera hanno organizzato una serie di incontri pubblici, altri incontri con gli amministratori di condomini (da otto alloggi e oltre), assemblee con le utenze non domestiche e punti informativi sul territorio con gazebo (questa la novità rispetto alle altre volte). Inoltre per le prime due o tre settimane i cassonetti rimarranno sul territorio, prima di essere definitivamente rimossi.

L'assessore Matteo Franconi ha incontrato ieri, insieme al presidente di Geofor Paolo Marconcini i membri delle tre consulte di quartiere interessate all'arrivo del nuovo metodo di smaltimento della spazzatura domestica: “Geofor sta concludendo la consegna dei mastelli – spiega Franconi – ci siamo in più direzioni per fornire più informazioni e appoggio possibile alla cittadinanza, la novità di questa volta sono i gazebo che vedranno presenti addetti di Geofor, personale dell'ufficio ambiente del Comune, volontari dell'Arci e membri delle consulte di quartiere”. Franconi si aspetta che con l'inizio del Porta a porta in queste nuove zone a Marzo (quello alla Bellaria, Treggiaia e Galiberti è previsto per aprile, ndr) si raggiunga il 70 per cento di raccolta differenziata, a novembre 2014 il Comune di Pontedera viaggiava intorno al 56 per cento (ma solo il 50 per cento del territorio è adesso coperto col Porta a porta. Il restante si divide tra sistema Igenio e cassonetti normali, che però cesseranno di esistere dopo aprile).

2016, tariffa puntuale? - Altro obiettivo dell'Amministrazione e di Geofor è la tariffa puntuale che potrebbe essere sperimentata dal prossimo anno, permettendo ai cittadini di pagare per quanta spazzatura producono.

Condomini – Negli alloggi con più di otto utenze, quindi con amministratore di condominio sarà possibile avere un bidoncino condominiale: “Geofor è disposta a piazzare, su richiesta, bidoncini anche in agglomerati più piccoli” spiega l'addetto stampa David De Filippi.

Modifiche da fare nella raccolta in centro città – L'assessore Franconi dopo aver anticipato l'obiettivo della tariffa puntuale nel 2016 ha poi aggiunto: “Dopo l'istituzione del Porta a porta su tutto il territorio comunale provvederemo a ripensare alcune fasi della raccolta nel centro città”. L'assessore fa l'esempio del corso Matteotti: “Abbiamo fatto presente a Geofor che non va bene che alle 20 col corso pieno di gente i negozi siano costretti a mettere fuori la spazzatura. Magari organizzeremo una raccolta ad hoc per i commercianti in orari diversi”.

Igenio resta – Il sistema di raccolta Igenio serve circa 3500 utenze sulle 12mila totali di Pontedera. Spesso criticato non è però in discussione per l'Amministrazione: “Non c'è in progetto di sostituire Igenio – afferma Franconi - secondo noi è un ottimo sistema. Una valutazione reale di Igenio potrà essere fatta solamente quando il Porta a porta sarà completo. In quel momento sapremo davvero come funziona perché i cittadini non potranno andare a conferire i rifiuti nei cassonetti da altre parti nella città”.

Un solo conferimento in un anno, in arrivo lettere e verifiche a chi ha Igenio – L'assessore Franconi ha poi aggiunto che sono in preparazione delle lettere agli utenti, circa 350 che, dai dati delle chiavette Geofor per Igenio (per aprire i cassonetti Igenio ogni utente ha una chiave magnetica, ndr) nel 2014 hanno conferito i rifiuti una sola volta in 365 giorni.

Più vigilanza – Per concludere e per evitare i soliti furbi Franconi ha fatto sapere che aumenterà il numero dei vigili ambientali che controlleranno i conferimenti dei cittadini.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità