QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°28° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 17 agosto 2019

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 15:30

Rifiuti: arrivano tariffa puntuale e porta a porta

Verrà introdotta nel 2016. Franconi: "Da gennaio estenderemo il Porta a porta a tutti i quartieri e le frazioni che hanno ancora i cassonetti"



PONTEDERA — Porta a porta in tutto il territorio comunale e tariffa puntuale dei rifiuti. Grandi cambiamenti in vista a Pontedera. La tariffa puntuale sui rifiuti è in arrivo nel 2016 e permetterà ad ogni cittadino di pagare per quanta immondizia produce. Ad annunciare le novità è l'assessore Matteo Franconi: “Dal 2016 – spiega - vogliamo introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti. A Calcinaia verrà introdotta nel 2015 e noi li seguiremo un anno dopo”.

L'introduzione della tariffa puntuale comporterà ovviamente l'eliminazione della tassa sui rifiuti la Tari.

Come spiega il nome, la tariffa non è una tassa perché calcola con buona approssimazione la quantità di rifiuti che un individuo o una famiglia producono e su tale quantità calcola l'importo da pagare.

Per giungere alla tariffa puntuale sarà però necessario introdurre il Porta a porta in tutto il territorio comunale: “Nei primi sei mesi del 2015 – continua Franconi – estenderemo la raccolta Porta a porta in tutti i quartieri e le frazioni dove ci sono ancora i cassonetti. Unica zona che resterà uguale a ora è quella dove ci sono i cassonetti mobili Igenio”. 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca