QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°15° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 novembre 2019

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 15:20

Tutti sulla bici in cinque posti della Valdera

Torna, per la 29esima volta, Bicincittà, l'iniziativa sulle due ruote per pensare ad un altro tipo di mobilità. Domenica 10 maggio il via



PONTEDERA — Tutti in bici, tempo permettendo. Domenica 10 maggio torna, per la 29esima volta, Bicincittà, l'iniziativa organizzata da Uisp in tutta Italia. Quest'anno saranno 130 le località coinvolte, tra cui cinque della Valdera: Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Fornacette e La Rosa di Terricciola.

“E' la festa nazionale della bici – spiega Sara Caselle, dell'Uisp Valdera – è un segnale che un'altra mobilità è possibile, il tema ecologico e ambientale è al centro della manifestazione”.

Novità di quest'anno le biciclette che saranno regalate al termine della manifestazione: “Sono le bici restaurate dai ragazzi della comunità La Badia – spiega il responsabile Clements Seeberger – ne abbiamo preparate cinque, una per ogni corsa nei luoghi della Valdera, i vincitori saranno estratti a sorte tra i partecipanti”.

Una corsa non competitiva quella di Bicincittà, saranno circa dieci i chilometri di ogni percorso e la partenza in contemporanea è prevista intorno alle 10.

Per il 10 maggio ricorre anche la festa della mamma: “Anche i bambini saranno coinvolti – aggiunge Caselle – scriveranno dei pensierini per le loro mamme e alla fine della corsa verranno lanciati in cielo con dei palloncini”.

Il presidente della Uisp Manrico Ferrucci ha ringraziato i partner: “Sarà un giornata di socialità e sport, ringrazio le Amministrazioni comunali oltre agli sponsor Ecofor e Geofor”.

E il presidente di Geofor Paolo Marconcini ha lodato il lavoro di restauro delle biciclette della comunità La Badia: “Le norme europee vogliono che prima ancora dello smaltimento si pensi al riuso e alla prevenzione del rifiuto. Gli artisti che sistemano le bici alla Badia fanno proprio questo”.

Presenti anche i rappresentanti dei Comuni coinvolti nell'iniziativa, Matteo Franconi, assessore allo sport di Pontedera, i pari grado di Capannoli e Terricciola Gianluca Merlini e Marco Balducci, oltre ai consiglieri di Calcinaia e Ponsacco Yassine El Ghlid e Michele Lombardi.



Tag

Scontro Feltri-De Girolamo: «Tu mi interrompi, ma sta' zitta! Ma perché devi rompermi i c...?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca