QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 7° 
Domani 11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 11:30

Tutto pronto per la Notte bianca del vino

Sabato 4 luglio ottava edizione della festa che mette al centro il nettare degli dei. Il programma, dalla terrazze panoramiche ai punti assaggio



TERRICCIOLA — Terricciola si prepara alla festa col nettare degli dei. Sabato 4 luglio torna la Notte bianca del vino, giunta ormai alla sua ottava edizione, vede la partecipazione non solo di tutte le aziende vinicole del territorio ma anche dei soggetti, dai commercianti alle associazioni, che sempre più numerosi hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo non solo tutto il paese ma anche le migliori realtà della provincia di Pisa operanti nel settore, confermando l’impegno del Comune nel promuovere l’economia del territorio.

La sera del 4 luglio, quindi, arte e cultura enogastronomica abbracceranno le strade di Terricciola dalle 19 alle 2 per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

“Con questa edizione – spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini – possiamo fare anche dei bilanci, che sono sicuramente positivi, i riscontri di crescita sono costanti, anno dopo anno. Importante però è il ruolo che Terricciola assume con questi eventi nel contesto della Valdera e della promozione della tipicità come anche vedere che tutti sono uniti in occasioni come queste”.

Il programma prevede l’allestimento di una “tenda assaggio” in Piazza XX Settembre (dal titolo Tartufando) con degustazione di vino e specialità al tartufo. Quindi sulle Terrazze Panoramiche a fare da padrone saranno il “gelato DIVino” e le degustazioni di distillati, cioccolato e sigari, accompagnate da “Di Bollicine in bollicine” (degustazione di spumanti). Nel Borgo Antico saranno presenti alcuni produttori locali come “La cinta senese” di Guido Nenna e “Le vie del Latte” con degustazione di formaggi. Per le strade del paese, “Di barrique in barrique”, le migliori aziende della provincia di Pisa porteranno in degustazione i loro vini, e le Associazioni ed i Commercianti allestiranno un mercatino per creare un vero e proprio percorso di sapori lungo le vie di Terricciola. Ma la Notte bianca del Vino non vuol dire solo enogastronomia: a fare da cornice all’evento ci saranno spettacoli itineranti per le vie della città, musica jazz e blues.

Il tutto coadiuvato da un pratico servizio di Bus Navetta gratuito con partenza dal "Bottegone della Calzatura", che dalle 19 all'una condurrà i visitatori direttamente nel cuore della manifestazione con corse che passeranno ogni 30 minuti.

L'evento è organizzato dal Comune di Terricciola e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Città del Vino, Spirito Jazz, Terricciolaeventi e dal consorzio La Strada del Vino delle Colline Pisane.  



Tag

Mes, Conte: «L'Italia non ha nulla da temere, il nostro debito è sostenibile»

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Cronaca

Attualità