Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA12°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 19 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Morto Franco Battiato. L'intervista del 2018: «Milano con la nebbia, mi piacque molto: cantavo per scherzo dei madrigali barocchi. Fu Gaber che mi disse di chiamarmi Franco»

Attualità mercoledì 01 luglio 2015 ore 11:30

Tutto pronto per la Notte bianca del vino

Sabato 4 luglio ottava edizione della festa che mette al centro il nettare degli dei. Il programma, dalla terrazze panoramiche ai punti assaggio



TERRICCIOLA — Terricciola si prepara alla festa col nettare degli dei. Sabato 4 luglio torna la Notte bianca del vino, giunta ormai alla sua ottava edizione, vede la partecipazione non solo di tutte le aziende vinicole del territorio ma anche dei soggetti, dai commercianti alle associazioni, che sempre più numerosi hanno aderito all’iniziativa coinvolgendo non solo tutto il paese ma anche le migliori realtà della provincia di Pisa operanti nel settore, confermando l’impegno del Comune nel promuovere l’economia del territorio.

La sera del 4 luglio, quindi, arte e cultura enogastronomica abbracceranno le strade di Terricciola dalle 19 alle 2 per un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

“Con questa edizione – spiega il vicesindaco di Terricciola, Mirko Bini – possiamo fare anche dei bilanci, che sono sicuramente positivi, i riscontri di crescita sono costanti, anno dopo anno. Importante però è il ruolo che Terricciola assume con questi eventi nel contesto della Valdera e della promozione della tipicità come anche vedere che tutti sono uniti in occasioni come queste”.

Il programma prevede l’allestimento di una “tenda assaggio” in Piazza XX Settembre (dal titolo Tartufando) con degustazione di vino e specialità al tartufo. Quindi sulle Terrazze Panoramiche a fare da padrone saranno il “gelato DIVino” e le degustazioni di distillati, cioccolato e sigari, accompagnate da “Di Bollicine in bollicine” (degustazione di spumanti). Nel Borgo Antico saranno presenti alcuni produttori locali come “La cinta senese” di Guido Nenna e “Le vie del Latte” con degustazione di formaggi. Per le strade del paese, “Di barrique in barrique”, le migliori aziende della provincia di Pisa porteranno in degustazione i loro vini, e le Associazioni ed i Commercianti allestiranno un mercatino per creare un vero e proprio percorso di sapori lungo le vie di Terricciola. Ma la Notte bianca del Vino non vuol dire solo enogastronomia: a fare da cornice all’evento ci saranno spettacoli itineranti per le vie della città, musica jazz e blues.

Il tutto coadiuvato da un pratico servizio di Bus Navetta gratuito con partenza dal "Bottegone della Calzatura", che dalle 19 all'una condurrà i visitatori direttamente nel cuore della manifestazione con corse che passeranno ogni 30 minuti.

L'evento è organizzato dal Comune di Terricciola e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Città del Vino, Spirito Jazz, Terricciolaeventi e dal consorzio La Strada del Vino delle Colline Pisane.  

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il popolare fantino è deceduto ieri a Bolgheri in seguito ad un incidente stradale. Aveva mosso i suoi primi passi proprio a Bientina
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alvarina Migliarini Ved. Gracci

Lunedì 17 Maggio 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Cronaca