Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 30 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Giovedì 23 Luglio 2015 ore 12:25

Un anno fa la scomparsa di Franco Caroti

Franco Caroti

Franco Pachetti, attuale presidente dell'associazione Sandro Pertini, ricorda l'attivista politico del partito socialista



CASCIANA TERME LARI — Franco Caroti è scomparso prematuramente un anno fa, il 23 luglio 2014.

Storico rappresentante dei socialisti italiani, ne è stato segretario politico per lunghi anni ed ha rivestito il ruolo non facile di consigliere comunale nei banchi dell’opposizione nel consiglio comunale di Lari.

Nel 1976 Franco Caroti è stato uno dei promotori della Festa dell’Avanti che all’epoca portava il nome del partito più antico d’Italia “Partito Socialista”, e da allora non ne mai abbandonato il suo ruolo di organizzatore.

Qualche anno dopo Caroti, nel 1998, diventa Presidente dell’Associazione Sandro Pertini con il compito di gestirla e organizzare gli eventi. Impegno e dedizione rimarranno tali fino al giorno della sua morte.

“Non si può non ricordare - dice Franco Pachetti attuale presidente dell’associazione - il nostro amico Franco nel giorno della sua scomparsa. A Franco e al suo impegno nell'associazione Sandro Pertini, si deve la nascita e la notorietà a livello regionale della festa dell’Avanti di Perignano, e la realizzazione di questo spazio all’aperto un vero fiore all’occhiello per la comunità. Questo 2015, che porta con sé la combinazione di alcuni fattori significativi fra loro, come l'anniversario dei 25 anni della morte di Sandro Pertini, i 20 anni dalla nascita della associazione che ne porta il nome e il 40esimo anno della Festa dell’Avanti, è proprio a Franco Caroti che va il nostro pensiero nell'anniversario della sua scomparsa, alla sua memoria e al suo impegno per tutti noi e per l’intera comunità”.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto alle prime luci dell'alba. La conducente è stata estratta dai Vigili del Fuoco e trasportata in codice rosso al pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità