QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 luglio 2019

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 06:30

Una mozione per una via a Oriana Fallaci

Oriana Fallaci
Oriana Fallaci

La lista di minoranza Per i cittadini presenterà nel prossimo Consiglio comunale di marzo la richiesta per dare il nome di una strada alla scrittrice



VICOPISANO — Dopo Pontedera anche a Vicopisano una mozione per intitolare una strada a Oriana Fallaci. La lista d'opposizione Per i cittadini presenterà la mozione nel prossimo Consiglio comunale che si terrà a marzo.

Queste le ragioni per cui il gruppo di minoranza chiede al sindaco e alla giunta di intitolare una via alla celebre scrittrice:

  • che è stata insignita di medaglia d’oro al valore quale ‘benemerita della cultura da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
  • che il 22 febbraio 2006 il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini l’ha insignita della medaglia d'oro del consiglio stesso, motivandone la scelta affermando che Oriana Fallaci è una delle bandiere della cultura toscana nel mondo.
  • che si è a lungo soffermata a descrivere le condizioni di vita femminili nelle varie aree internazionali, sottolineandone vessazioni, ingiustizie, umiliazioni e sottomissioni, memorabili i passi dell’intervista con l’ayatollah Khomeini.
  • che come scrittrice, ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.
  • che il Comune di Firenze le ha intitolato una via prima dei dieci anni previsti dal decesso.
  • che altri Comuni prima di tale termine hanno dedicato uno spazio pubblico a personaggi di altrettanta indiscussa rilevanza come ad Enrico Berlinguer e a Fabrizio De Andrè.


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca