Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 06:30
Una mozione per una via a Oriana Fallaci

La lista di minoranza Per i cittadini presenterà nel prossimo Consiglio comunale di marzo la richiesta per dare il nome di una strada alla scrittrice
VICOPISANO — Dopo Pontedera anche a Vicopisano una mozione per intitolare una strada a Oriana Fallaci. La lista d'opposizione Per i cittadini presenterà la mozione nel prossimo Consiglio comunale che si terrà a marzo.
Queste le ragioni per cui il gruppo di minoranza chiede al sindaco e alla giunta di intitolare una via alla celebre scrittrice:
- che è stata insignita di medaglia d’oro al valore quale ‘benemerita della cultura da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
- che il 22 febbraio 2006 il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini l’ha insignita della medaglia d'oro del consiglio stesso, motivandone la scelta affermando che Oriana Fallaci è una delle bandiere della cultura toscana nel mondo.
- che si è a lungo soffermata a descrivere le condizioni di vita femminili nelle varie aree internazionali, sottolineandone vessazioni, ingiustizie, umiliazioni e sottomissioni, memorabili i passi dell’intervista con l’ayatollah Khomeini.
- che come scrittrice, ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.
- che il Comune di Firenze le ha intitolato una via prima dei dieci anni previsti dal decesso.
- che altri Comuni prima di tale termine hanno dedicato uno spazio pubblico a personaggi di altrettanta indiscussa rilevanza come ad Enrico Berlinguer e a Fabrizio De Andrè.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI