Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 06:30

Una mozione per una via a Oriana Fallaci

Oriana Fallaci
Oriana Fallaci

La lista di minoranza Per i cittadini presenterà nel prossimo Consiglio comunale di marzo la richiesta per dare il nome di una strada alla scrittrice



VICOPISANO — Dopo Pontedera anche a Vicopisano una mozione per intitolare una strada a Oriana Fallaci. La lista d'opposizione Per i cittadini presenterà la mozione nel prossimo Consiglio comunale che si terrà a marzo.

Queste le ragioni per cui il gruppo di minoranza chiede al sindaco e alla giunta di intitolare una via alla celebre scrittrice:

  • che è stata insignita di medaglia d’oro al valore quale ‘benemerita della cultura da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
  • che il 22 febbraio 2006 il presidente del Consiglio Regionale della Toscana Riccardo Nencini l’ha insignita della medaglia d'oro del consiglio stesso, motivandone la scelta affermando che Oriana Fallaci è una delle bandiere della cultura toscana nel mondo.
  • che si è a lungo soffermata a descrivere le condizioni di vita femminili nelle varie aree internazionali, sottolineandone vessazioni, ingiustizie, umiliazioni e sottomissioni, memorabili i passi dell’intervista con l’ayatollah Khomeini.
  • che come scrittrice, ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.
  • che il Comune di Firenze le ha intitolato una via prima dei dieci anni previsti dal decesso.
  • che altri Comuni prima di tale termine hanno dedicato uno spazio pubblico a personaggi di altrettanta indiscussa rilevanza come ad Enrico Berlinguer e a Fabrizio De Andrè.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità