Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 16:00
Blog tour, se i borghi diventano social

Da Palaia a Lari, da Calcinaia a Pontedera a Lajatico, professionisti della comunicazione digitale nei settori del turismo raccontano cibo e cultura
VALDERA — Valorizzare la Valdera attraverso un racconto autentico che metta in luce il patrimonio storico, culturale, paesaggistico e gastronomico del territorio è l'obiettivo di “Borghi e sapori della Valdera: un blog tour alla scoperta del territorio”.
L'iniziativa, organizzata dall'Ufficio Turistico di Pontedera e della Valdera e dedicata alla promozione dei paesi, degli angoli e degli scorci caratteristici e delle eccellenze enogastronomiche dell'area è in programma dal 22 al 24 Gennaio.
Da Palaia a Lari, da Buti a Pontedera i blogger e giornalisti specializzati in turismo, cultura e food saranno coinvolti in un itinerario che si dipanerà in un’esperienza immersiva, capace di coniugare tradizione, identità locale e contemporaneità. Si parte il 22 Gennaio da Calcinaia con una passeggiata nel borgo e la visita al Museo della Ceramica, accompagnata da un laboratorio d’argilla. Nel pomeriggio è prevista la visita al Museo Piaggio e una passeggiata nel centro di Pontedera tra arte urbana e spazi culturali, con tappa al Palp. La giornata si concluderà con il trasferimento a Buti, la visita al centro storico e al Castello con mostra, seguita dalla cena in un ristorante tipico del borgo.
Il 23 Gennaio la tappa invece si concentrerà sui borghi collinari dalla visita al borgo di Palaia, un’esperienza di caccia al tartufo con pranzo a Lajatico con sosta al Teatro del Silenzio e la visita alla Cabina del Vento, con degustazione di prodotti locali mentre il 24 Gennaio il blog tour proseguirà invece a Lari, con la visita del borgo e del Castello, del pastificio artigianale, delle macellerie storiche e del Fornaio di Lari “Bernardeschi”. Il pranzo si terrà presso il ristorante “I Burattinai”, seguito dai saluti finali e dalla ripartenza.
A raccontare l’esperienza saranno professionisti della comunicazione digitale attivi nei settori del turismo, della cultura e dell’enogastronomia. Giuseppe Piro, fondatore di Borghi Magazine, è specializzato nel racconto dei borghi italiani e del turismo lento, Mariangela Mestieri, autrice di Blog al Femminile, propone contenuti legati al lifestyle e ai viaggi, Monica Viani, fondatrice di Famelici, racconta territori e culture attraverso il cibo, Mirella Codeghini, giornalista e autrice di Cucina & Svago, si occupa infine di cucina, eventi gastronomici ed esperienze nei ristoranti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











