Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»

Sport mercoledì 15 ottobre 2025 ore 15:58

Il premio Mazzinghi al più grande delle due ruote

Riccardo Minuti, Davide Mazzinghi e Eugenio Leone
Foto di: Gabriele Santarnecchi

Un riconoscimento che simboleggia una città: A Giacomo Agostini, leggenda vivente del motorsport, va la quarta edizione del premio Mazzinghi



PONTEDERA — E' andata in scena nella mattinata odierna la conferenza stampa di presentazione del quarto Premio Nazionale Alessandro Mazzinghi, il riconoscimento in onore del campione del pugilato Alessandro Mazzinghi, a personalità che con la loro vita e impegno, hanno cambiato il corso dello sport in Italia e non solo.

Il 27 Ottobre nella sala principale del Teatro Era, alle 18,30, ci sarà l'occasione per celebrare e ricordare una vera e propria leggenda dello sport italiano, una figura così importante da esser considerata quasi come un mito, un'atleta generazionale: Giaocomo Agostini.

15 Mondiali vinti nel mondo delle corse, con la Mv Augusta, dal 1963 al 1977. Imprese, passione, fattore di cambiamento: Giacomo Agostini era tutto ciò, una di quegli atleti che hanno creato, con le loro gesta, la storia dello sport. Come Mazzinghi, persona impressa indelebilmente incisa nella storia di Pontedera e del pugilato, anche Agostini vive di un'aura leggendaria; e per questo, la commissione, ha voluto premiare il leggendario pilota con questo prestigioso riconoscimento.

Soddisfazione e orgoglio da parte dell'assessore Mattia Belli, dalla commissione premio, dal figlio del Campione pontederese, Davide Mazzinghi e dall'amministrazione comunale, per la decisione di omaggiare Agostini al Teatro Era.

Un momento della conferenza stampa in sala consiliare

"Premio importantissimo per Pontedera in primis e per tutta Italia. Tre precedenti edizioni con esponenti nazionali di caratura sportiva e non solo. - Ha dichiarato Mattia Belli -  Per Pontedera è un momento importantissimo a livello sportivo. Alessandro Mazzinghi sottolinea e rappresenta la voglia, la capacità e la determinazione che la comunità e la città ha rappresentato nei decenni nei quale Alessandro combatteva sul ring. Una memoria costante e presente quotidianamente nei pensieri dei pontederesi e di tutta la città".

"Un simbolo di eleganza, coraggio e perseveranza - ha aggiunto Davide Mazzinghi -  Un premio a ricordo di nostro padre e di tutto quell cha ha fatto per questo sport. Un ringrazio alla commissione e al del comune di Pontedera".

La commissione, composta da personalità del mondo sportivo, come i giornalisti Riccardo Signori, Dario Torromeo e Ugo Russo, hanno espresso soddisfazione ed emozione per la scelta fatta, ritrovando in Agostini quella vocazione che ben si lega con lo spirito di Pontedera, la Città dei Motori

"Un premio che torna d’Ottobre con la quarta edizione, la prima vinta da Cipollini, da Lippi e da Antognoni, figure sportive di primo piano - Ha dichiarato Riccardo Minuti della commissione del Premio -  Quest’anno la commissione ha deciso di assegnare questo premio a Giacomo Agostini. Il campione del motomondiale più titolato di tutti i tempi. Stacca di una discreta lunghezza sia Valentino Rossi, sia Marquez; per far capire il suo livello".

Ci sarà un ricevimento di Agostini nella sede di Città dei Motori Motoclub in Viale Italia, come ha dichiarato il presidente del Motoclub Eugenio Leone, per portare il più grande nei luoghi simbolo della Città dei Motori. 

Infine, sarà anche l'occasione per la premiazione della Bellaria da parte del Comune per l'impegno e la costanza nel creare passione e voglia di sport in centinaia di giovani ragazzi, una vocazione inestimabile ed essenziale per una crescita sana, consapevole e nel segno del rispetto; qualità che, come Mazzinghi ha insegnato, sono fondamentali dentro e fuori da un ring.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Acquisiti i risultati scattano i calcoli per l'assemblea: certi Nardini e Mazzeo, ma anche Eligi, Galletti e Ghimenti. Petrucci per l'opposizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Politica

Attualità