Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA19°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta su Milano: i chicchi danneggiano le carrozzerie delle auto

Spettacoli venerdì 13 ottobre 2023 ore 12:00

Valdera, terra di dj di successo tra ieri e domani

Dalla "Discoacropoli" ai nuovi volti del dj set: un tuffo nel passato e le nuove tendenze che continuano a gravitare intorno al territorio



VALDERA — La vecchia guardia sarà sicuramente più affezionata ad alcuni volti storici, ma anche oggi, la Valdera (e dintorni) continua a essere un luogo prediletto per i deejay di livello internazionale.

Del resto, sono passati i tempi dell'Insomnia, la "Discoacropoli d'Italia" che ha fatto di Ponsacco una città conosciuta in tutta Italia per il divertimento. Ma i protagonisti storici ancora gravitano in zona: per esempio, Luca Pechino, che divenne voce ufficiale del club ponsacchino agli inizi degli anni Duemila.

Ma non è l'unico: è vero, per esempio, che Francesco Principato, che ognuno di noi conosce come Franchino, dj e vocalist di fama internazionale, è nato a Caronia, in Provincia di Messina. È però nel Pisano che ha trovato il successo, dopo anni all'Isola d'Elba: prima all'Imperiale di Tirrenia, poi anche lui all'Insomnia di Ponsacco. Da anni, poi, ha deciso di stabilirsi a Santa Maria a Monte.

Luca Pechino

Franchino

Tra chi ha fatto la storia c'è anche Mario Più, nome d'arte di Mario Piperno, dj, producer e remixer originario di Stagno. E anche lui si è esibito sia all'Imperiale, sia all'Insomnia di Ponsacco.

Mario Più

Agli anni Novanta e primi Duemila, quindi, sono succeduti quelli odierni. Ma la Valdera ha continuato a sfornare e ospitare talenti: uno, per esempio, è Elia Crecchi, conosciuto come Undercatt, musicista poliedrico di Uliveto Terme che, oggi, spopola nei club all'estero. Alcune sue produzioni, come Britannia e Future, realizzate con Luca Luperini, hanno raggiunto rispettivamente i 7 milioni e i 2 milioni di stream su Spotify.

E ancora, il duo musicale composto da Fabio Giannelli e Alessandro Gasperini: Glowal. Quest'ultimo, da Bientina, dopo gli studi al conservatorio di musica "Luigi Cherubini" di Firenze, è diventato un dj di fama, dopo aver pubblicato il suo primo album nel 2022 come Glowal, Trigger Your Sense (Sapiens Record).

Undercatt (Elia Crecchi)

Glowal (Alessandro Gasperini, a destra)

Infine, ci sono anche i fratelli Daniele e Giovanni Bruni, in arte Pongo, entrambi di Pontedera e protagonisti della scena elettronica, con un passato anche house e techno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Federico Ciapparelli entrerà in servizio dal 28 Luglio nell'ambito territoriale di Pontedera come medico di base. L'annuncio dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cultura

Cronaca