QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 10 dicembre 2019

Attualità sabato 27 luglio 2019 ore 06:30

Innovazioni per l'insegnamento della matematica

Un'apericena organizzata dal Liceo Montale di Pontedera con ospiti insegnanti arrivati da Bulgaria, Portogallo, Spagna, Romania, Polonia e Croazia



VICOPISANO — Si è svolta giovedì 25 luglio, nella cornice ottocentesca di Villa Maria in località Noce una apericena Matematica con la presentazione dei risultati del progetto europeo "Math e Motivation" , un progetto che ha visto lavorare insieme ai docenti del Liceo "Eugenio Montale" di Pontedera insegnanti ed esperti di alcuni paesi europei (Bulgaria, Portogallo, Spagna, Romania, Polonia e Croazia). 

Durante l'incontro è stato possibile per i partecipanti sperimentare una piattaforma prodotta nell'ambito del progetto per la realizzazione e la condivisione delle esperienze didattiche. Un modo innovativo per giocare con una materia come la matematica.

Al termine dell'incontro è stato presentato anche il muovo progetto di ricerca e di innovazione del Liceo Montale: Math e Reality . Un progetto di innovazione didattica realizzato in partenariato con Belgio, Francia, Croazia, Cipro e Romania che vedrà l'introduzione il prossimo anno scolastico dei visori 3D per l'apprendimento della Matematica e delle discipline scientifiche.

All'incontro hanno partecipato Docenti del Dipartimento di Matematica dell'Università di Pisa, ricercatori del CNR e di altri Enti di Ricerca, docenti di altri istituti scolastici italiani ed europei, studenti, salutati da rappresentanti del Comune di Vicopisano.

Il team di progetto composto dai professori Lucia Del Corso, Silvia Tronchin, Sergio Quaranta e Marco Mannucci e la Dirigente Scolastica Lucia Orsini hanno sottolineato l'importanza di questi progetti di ricerca e innovazione per poter innalzare la qualità della didattica e la necessità di aprirsi sempre di più ad una dimensione Europea per potersi confrontare con le buone pratiche presenti in altri paesi in un'ottica di condivisione.



Tag

Evasione fiscale, Mattarella agli studenti: «Fenomeno indecente»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità