Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 24 maggio 2017 ore 15:30

La testimonianza di Beppino Englaro a Vico

L'incontro 'La libertà e la vita' si è parlato di testamento biologico e autodeterminazione insieme a Englaro e al professor Bartolommei



VICOPISANO — Successo per la serata La libertà e la vita organizzata dalla Consulta di Bioetica Onlus e dal Consiglio Pari Opportunità di Vicopisano, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, che ha avuto come ospiti Beppino Englaro e il professore di bioetica Sergio Bartolommei.  Al centro i temi dell'autodeterminazione e del testamento biologico. 

Il progetto della piattaforma Diritti a Vico (www.dirittiavico.it) è sostenuto da diverse realtà del territorio che dedicano iniziative e riflessioni alla promozione di una cultura dei diritti e alla conoscenza dei temi bioetici.

Tramite questa piattaforma, che ha organizzato un imponente piano di diffusione dell’iniziativa con Beppino Englaro con più di 5500 visualizzazioni in un solo mese, è stata anche realizzata la diretta esterna con maxischermo dell’evento e la diretta streaming tramite la pagina Facebook dirittiavico.it.

Sul sito dedicato è già possibile conoscere le iniziative e i contributi dati dalle diverse associazioni e realtà per promuovere una seria e pluralistica riflessione sui temi riguardanti la libertà individuale, l’autodeterminazione, le tematiche bioetiche e su quanto la stessa amministrazione comunale ha fatto in materia di diritti, del loro riconoscimento e del loro effettivo esercizio (si pensi alla recente istituzione del registro di bio-testamento, alla possibilità di manifestare la propria volontà in merito alla donazione degli organi nel proprio profilo anagrafico o al registro per le Unioni civili). Nella sezione documenti sono già stati pubblicati, inoltre, il modulo del testamento biologico e la relativa guida, sulla base del modello realizzato dalla Consulta di Bioetica Onlus.

Questa prima iniziativa, dunque, oltre a vedere ospiti autorevolissimi su un tema di grande attualità, è stata anche l’occasione per creare una ‘rete’ di soggetti che si impegneranno nel futuro a lavorare per estendere e approfondire conoscenza. Passano anche da questo lavoro di collaborazione intellettuale e programmatica i diritti che saranno Diritti a Vico e non solo.

Per ulteriori informazioni, partecipare ai nostri gruppi di lavoro e condividere quanto stiamo facendo (anche diffondendo la conoscenza della piattaforma) scriveteci a dirittiavico@tuttisulweb.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità