QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 11°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2019

Attualità sabato 21 gennaio 2017 ore 08:00

Rendi il tuo Comune più verde

L'amministrazione ha pubblicato il bando che ha come obiettivo quello di rendere più verde e fiorito il territorio pubblico



VICOPISANO — Chi vuole adottare un’area verde e farla diventare un piccolo giardino? E' la domanda che  l'amministrazione comunale di Vicopisano fa ai suoi cittadini.

Il bando è stato pubblicato, stavolta senza scadenza, per stimolare cittadini, associazioni, imprese e chiunque abbia interesse ad adottare e sponsorizzare aree a verde del territorio, tutte di proprietà comunale, o in procinto di diventarlo, o provinciali. L'area verde affidata in gestione mantiene le funzioni a uso pubblico.

Sul sito del Comune (oltreché nell’area bandi e gare), in allegato al bando, sono stati pubblicati uno schema di contratto, che coloro che adottano l’area verde dovranno stipulare con il Comune, e il modello per la richiesta.

Come contropartita della gestione dell’area il Comune concede il diritto di pubblicizzare l’impresa, la società o l’associazione ecc. tramite cartelli informativi collocati sulle aree in questione. Le aree verdi adottate dovranno essere conservate nelle migliori condizioni, evitando di arrecare danni alle alberature e strutture esistenti, per il miglioramento del verde e per la salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica. La manutenzione consiste principalmente nel taglio dell’erba, concimazione, irrigazione, potature ecc e le sue modalità vengono proposte dagli sponsor e preventivamente approvate dal Comune. L’affidatario dell’area verde dovrà anche farsi carico della costante pulizia dello spazio assegnato e il Comune vigilerà affinché gli accordi, che possono durare da uno a tre anni ed essere poi rinnovati, siano rispettati.

Le persone interessate possono presentare la loro domanda all’ufficio protocollo (via del Pretorio 1, protocollo@comune.vicopisano.pi.it). Il bando non è soggetto a scadenza, le domande saranno valutate in ordine cronologico entro trenta giorni dalla data di protocollazione e qualora siano ritenute ammissibili le aree verdi saranno assegnate fino a esaurimento della disponibilità delle stesse. Su www.viconet.it il bando completo e i relativi documenti.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport