
Roberta, la sorella di Simona Cinà: «Tante cose non tornano. Non abbiamo trovato i suoi vestiti, non c'era alcol, non c'era la torta»

Spettacoli domenica 03 agosto 2025 ore 12:59
Mace accende la fortezza con un set tra le nuvole

Una console, una visione e l'orizzonte toscano che si infiamma. Mace fa battere i cuori e vibrare le mura centenarie della Rocca Sillana
POMARANCE — Immersa nel cuore delle colline metallifere, la Rocca Sillana, imponente fortificazione risalente al XIII secolo, è diventata ieri sera, sabato 2 Agosto, un tempio della musica a cielo aperto con il ritmo irresistibile di Mace e di Musicastrada.
Emozioni e vibrazioni hanno creato un'atmosfera unica, insieme ad un pubblico giovane, carico e strabiliato dal panorama a 360 gradi che una location di questo tipo ha saputo offrire.
Prima che il groove prendesse il sopravvento, spazio al dialogo e all’impegno civile con il talk di Donne di Toscana, l'associazione creata dall'assessora del comune di Pontedera Sonia Luca. Il dialogo, introdotto dalla vicesindaca del comune di Pomarance e da Giulia Gargani dell’associazione "Le Amiche di Mafalda", ha voluto approfondire temi legati alle politiche attive per le donne nei territori, al ruolo delle amministratrici locali e alla necessità di costruire nuove forme di linguaggio e di espressione. Lo scopo è quello di generare azioni concrete dal basso verso l’alto, dai cittadini verso un obiettivo più grande, raggiungibile solamente con le azioni quotidiane, attive e nel presente.
Non appena il celeste del cielo si è tinto di giallo, arancione e grigio, la musica della console ha iniziato a scaldare gli animi. In questo contesto, Mace, producer e dj tra i più in voga della scena italiana, autore di hit internazionali insieme agli artisti più amati come Blanco, Salmo, Guè, Joan Thiele e tanti altri, ha trasformato un tramonto toscano, focoso ma pacato da un grigio calmate, in un’esperienza collettiva fatta di beat ipnotici, ritmi pulsanti e sonorità elettroniche. Un set capace di far vibrare la pietra millenaria della Rocca Sillana e il pubblico, in un flusso che ha unito energia moderna, elettronica, al respiro naturale del vento e della natura, che, come un abbraccio, cinge la fortezza.
La storia e le sensazioni dialogano in luoghi immortali, fermi nel tempo, attraverso la musica.
Il festival itinerante Musicastrada, che promuove la musica dal vivo in luoghi di grande valore storico e paesaggistico, è così giunto al suo gran finale. Ultimo appuntamento con il live di Omar Suleiman, stasera, domenica 3 Agosto in piazza della Chiesa a Chianni.
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI