Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 18 gennaio 2021 ore 06:30

Wi-fi gratuito, in Valdicecina si a Pontedera no

Non è stata colta l'occasione di un bando europeo per rendere disponibile a tutti quello che dovrebbe essere un diritto e non un servizio a pagamento



PONTEDERA — Nell'editoriale della settimana scorsa il direttore di QUInews Marco Migli parlava del futuro di Pontedera e della Valdera e tra i punti critici segnalava anche la mancanza di wi-fi gratuito nella città della Vespa.

Connessione gratuita ad internet che invece in provincia di Pisa possono disporre i cittadini di Montecatini Valdicecina, di Ponteginori e di San Romano mentre in una città come Pontedera che vuole guardare al futuro accogliendo nel dente Piaggio aziende hi-tech e numerose startup, il wifi gratuito continua ad essere un servizio oneroso per i cittadini e non un diritto come altre infrastrutture pubbliche.

Nella "capitale" della Valdera infatti solo una piccola zona è servita dal wi-fi gratuito, ed è quella intorno alla stazione di Pontedera dove è possibile connettersi alla rete di Trenitalia.

Il Comune di Pontedera si è lasciato sfuggire l'opportunità offerta dall'Unione europea per la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici partecipando al bando per il progetto wifi4Eu. Questo bando prevedeva voucher di 15mila euro destinati ai Comuni europei per installare punti di accesso wifi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze. Le risorse disponibili ammontavano a 14,2 milioni di euro per 947 voucher.

L'apertura del bando da Marzo 2020 era stata posticipata a causa dell'emergenza Covid-19 al 3 Giugno 2020. Quel giorno di Giugno scorso i Comuni hanno avuto 4 ore di tempo per prenotarsi, dalle 13 alle 17. Il Comune di Pontedera non figura tra i vincitori della quarta e ultima chiamata né delle tre precedenti, risalenti agli anni scorsi.

Il Comune di Pontedera non risulta neanche tra quelli iscritti al progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha l'obiettivo di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. 

I Comuni iscritti, come si vede dalla mappa che potete consultare cliccando qui sono più di tremila ma tra questi nessuno è in Valdera così come pure risulta dal sito wifi.italia.it  dove però risulta che in provincia di Pisa ci sono alcune zone in cui le amministrazioni comunali hanno attivato il servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità