Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 16:10

A breve in Comune il registro delle unioni civili

La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Iniziativa dei gruppi PD-Sel e Calcinaia Insieme per il Bene Comune



CALCINAIA — Nel corso dell’ultimo consiglio comunale i gruppi PD-Sel e Calcinaia Insieme per il Bene Comune, con il parere favorevole dell’amministrazione comunale, hanno approvato una mozione congiunta che impegna all’istituzione del registro delle unioni civili.

La comunità calcinaiola, al pari di quella italiana, è caratterizzata dal crescere di forme di legami affettivi che non si concretizzano o non si possono concretizzare nell'istituto del matrimonio e che si denotano per una convivenza stabile e duratura. Entrambi i gruppi sono consapevoli che sul tema sarebbe necessaria una legge statale, più volte annunciata e mai varata, ma al tempo stesso concordano che, per quanto di competenza, sia opportuno un regolamento volto al superamento di situazioni di discriminazione e a favorire l’integrazione delle unioni civili nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.

Per unioni civili si intenderanno i nuclei composti da due persone maggiorenni, dello stesso sesso o di sesso diverso, coabitanti basati su un vincolo affettivo inteso come reciproca assistenza morale e materiale.

All’interno del Comune, chi si iscrive al Registro sarà equiparato al parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto ai fini della possibilità di assistenza e, su richiesta degli interessati, sarà rilasciato un attestato di unione civile per gli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell’amministrazione comunale.

Su molte questioni i due gruppi proponenti hanno idee e posizioni diverse ma entrambi sono molto soddisfatti per il risultato raggiunto su un tema che li accomunava e auspicano che l’esperienza possa ripetersi in futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola