Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PONTEDERA17°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Blitz dei manifestanti alla marcia contro lo sgombero del Leoncavallo, dalle impalcature lo striscione: «Contro la città dei padroni»
Blitz dei manifestanti alla marcia contro lo sgombero del Leoncavallo, dalle impalcature lo striscione: «Contro la città dei padroni»

Cronaca martedì 22 luglio 2025 ore 19:20

Addio a Franca, anima di Ponsacco e Casciana Terme

Franca Lischi (foto da Facebook)

Due paesi in lutto per la scomparsa della storica e stimata commerciante, da sempre molto presente nella vita dei due paesi



PONSACCO — Ponsacco e Casciana Terme Lari piangono la scomparsa di Franca Lischi, storica commerciante di abbigliamento e persona da sempre molto presente nella vita del paese e grande appassionata delle manifestazioni cascianesi, alle quali partecipava sempre con entusiasmo.

Il suo amore per il territorio resta impressi nel ricordo di chi l’ha conosciuta e le ha voluto bene. Tanti, infatti sono i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno susseguendo sui social. Attestazioni di stima e affetto per la signora Franca, ricordata da tutti per il suo carattere solare.

Tra questi, quello del sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini. "Ciao Franca, mi mancherai tanto. In realtà mancherai a tutta Ponsacco. Probabilmente - scrive il sindaco su Facebook- con Franca perdiamo l’ultima figura 'mitologica' nel pantheon ponsacchino. Di sicuro rimarrai nei nostri cuori e nei racconti, belli ed eterni, della Ponsacco che fu. Un abbraccio grande ai figli Giampaolo e Tony e a tutta la famiglia Casalini".

Commosso il ricordo di Simone Cionini, noto artista musicale ponsacchino. "Oggi Ponsacco perde una leggenda una Vera Istituzione. Se ne va Franca Lischi, la nostra Francona, e con lei un pezzo autentico di questo paese, e non solo. Francona non era una persona qualsiasi. Era un’esplosione di vitalità, un personaggio che sembrava uscito da un film, di quelli belli, di quelli veri. E poi la battuta sempre pronta, l’ironia tagliente ma mai cattiva, l’allegria che le usciva dagli occhi. È stata in prima fila a Domenica In, ma anche in tutte le feste di paese, in tutti i palchi, in tutte le piazze: era ovunque, sempre. Con il suo Pulmino portava vestiti, lenzuola, corredi da sposa… ma soprattutto portava buonumore, risate, battute e quella leggerezza che solo chi ha vissuto tanto e capito la vita sa trasmettere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un supporto concreto alla viabilità della nuova area servizi: il nuovo posteggio punta a incrementare la qualità di fruizione del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Attualità