Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fiore cadavere di 8 anni sboccia per la prima volta: il timelapse del raro evento

Politica sabato 13 aprile 2024 ore 15:00

Al fianco di Franconi, Cocilova rilancia Progetto Pontedera

I candidati e le candidate di Progetto Pontedera

L'assessora alle Politiche sociali capolista della rinnovata lista che guarda a sinistra: "Antifascismo, ambiente e diritti delle persone al centro"



PONTEDERA — Il simbolo è diverso rispetto al 2019, ma il nome e la coalizione sono rimasti inalterati. Progetto Pontedera, anche al voto di Giugno, si schiera nel centrosinistra e a sostegno del sindaco Matteo Franconi, candidando come capolista l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova.

"Siamo andati avanti nonostante le grandi difficoltà che abbiamo vissuto in questi anni, provando a trovare soluzioni e nuove idee - ha detto Cocilova - dobbiamo riconoscere che senza la guida del nostro sindaco non saremmo riusciti a fare tante cose. E, anche per questo, il gruppo rinnovato di Progetto Pontedera si rimette in gioco e lo fa come parte di una maggioranza di centrosinistra".

E la lista si è presentata nella sua interezza: insieme a Cocilova, in ordine rigorosamente alfabetico, ci saranno Emiliano Accardi, insegnante e anima di numerosi progetti sociali di 48 anni; Naima Amaadour, assistente e mediatrice culturale di 56 anni; Zoe Ciulli, studentessa di Veterinaria di 21 anni; Elisa Dini, studentessa di Scienze politiche e social media manager di 19 anni; Mamadou Diop, operaio alla Piaggio e punto di riferimento della comunità senegalese di Pontedera di 46 anni; Claudio Fabiani, impiegato di 40 anni.

L'assessora Cocilova

Quindi, Remo Lenci, libero professionista di 54 anni; Sara Novi, collaboratrice in enti del Terzo Settore di 44 anni; Alessio Orazzini, ingegnere di 41 anni; Massimo Pierini, danzatore e operatore culturale di 46 anni; Silvia Rubes, attrice e formatrice di 54 anni; Graziano Tani, pensionato e già sindacalista per la Cgil di 73 anni; e, infine, Giovanni Zucchelli, informatico di 48 anni.

Accardi parla durante la presentazione della lista

L'intervento di Ciulli durante l'iniziativa

"Abbiamo scritto un documento programmatico con i punti che porteremo come nostro contributo all'interno della coalizione - ha continuato Cocilova - vogliamo contribuire a fare di Pontedera una città dove ognuno sta meglio e si sente al sicuro. Per questo pensiamo soprattutto alla tutela dei diritti delle persone e delle minoranze, attraverso una maggiore inclusione e diversità da vivere come una ricchezza".

Un momento della presentazione

Il sindaco Franconi durante la presentazione

Nel documento, poi, compaiono anche i temi dell'antifascismo, oltre al tema dell'ambito socio-sanitario, proprio delle deleghe di Cocilova, ma anche le politiche culturali ed educative. "Punto centrale è sicuramente il tema dell'ambiente - ha continuato - dobbiamo spingere sulla transizione ecologica e sulla forestazione urbana, oltre a chiedere lo stop a ulteriore consumo di suolo. Ci imponiamo due traguardi: approvare un regolamento dei beni comuni ed entrare a far parte della Rete dei Comuni sostenibili, percorso già avviato proprio grazie al sindaco Franconi".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni