Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 24 marzo 2014 ore 15:35

Arrivano le telecamere contro i malviventi su via Vittorio Emanuele

Il sindaco Lucia Ciampi e il comandante della polizia locale di Buti-Calcinaia Andrea Trovarelli
Il sindaco Lucia Ciampi e il comandante della polizia locale di Buti-Calcinaia Andrea Trovarelli

Vertice in comune per la sicurezza: nuove telecamere, terzo turno della polizia locale e filo diretto tra commercianti e agenti



CALCINAIA — Dopo la rapina alla tabaccheria nel centro di Calcinaia di alcune settimane fa arrivano due nuove telecamere sul corso commerciale, via Vittorio Emanuele, per contrastare fenomeni criminali e aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini. Questa è una della decisioni che è stata presa durante una riunione svoltasi negli ultimi giorni in Comune a Calciania a cui erano presenti il comandate della Polizia Locale dell'Unione Valdera del comando di Buti-Calcinaia Andrea Trovarelli, il sindaco Lucia Ciampi e i rappresentanti dei commercianti. 

"Tra gli aspetti affrontati insieme - afferma il comandante Trovarelli -, uno dei principali è stato quello delle telecamere di sorveglianza. Anche su richiesta dei commercianti, sono già stati realizzati i sopralluoghi e richiesti i preventivi per poter aggiungere due occhi elettronici a quelli già presenti. L´intento è quello di tenere sotto controllo l´intero corso, arteria lungo cui si sviluppa gran parte della rete commerciale del centro, non del tutto coperta dalle telecamere attualmente presenti".
"Il secondo punto ha riguardato invece l´intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle forze dell´ordine - continua Trovarelli -. É stato garantito un aumento della sorveglianza. A questo proposito, la Polizia Municipale provvederà a un´intensificazione dei turni di servizio. Per evitare di lasciare fasce orarie più scoperte di altre a causa del cambio turno - come quella che va dalle 13 alle 14 e il tardo pomeriggio, attorno alle ore 19 -, abbiamo pensato di suddividere la giornata in tre turni, con una diversificazione degli orari in maniera da assicurare sempre un controllo ai massimi livelli".

"Abbiamo inoltre consigliato i negozianti - aggiunge il comandante - di dotarsi di un sistema di sorveglianza interno alle proprie attività. La presenza di questi impianti verrà segnalata da appositi adesivi all´esterno degli esercizi, di cui il Comune doterà a breve i commercianti".

"Infine - conclude Trovarelli-, per garantire un vero e proprio filo diretto tra forze dell´ordine e commercianti, stiamo fornendo gli esercenti di recapiti di pronto intervento, a cui potersi rivolgere in tutte quelle situazioni di emergenza o di sospetto, in maniera da favorire una nostra immediata attivazione. L´invito è a segnalarci tempestivamente tutto quanto viene ritenuto una possibile minaccia, per permetterci di avviare subito controlli e, eventualmente, intervenire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica