Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 16:00

Biblioteca, un anno di vita tra poesie e racconti

Sabato 6 giugno si festeggiano i primi 12 mesi, anche se in realtà sono 14. Tante iniziative tra cui un concorso: uno strano modo di comporre versi



PONTEDERA — La biblioteca compie un anno (e due mesi) e festeggia con gli utenti. Sabato 6 giugno dalle 16 alle 23 nella struttura di viale Piaggio ci saranno concorsi di fotografia, racconti e poesia dorsale, ovvero creare versi allineando i titoli dei libri, come questa poesia, vincitrice del concorso del 2014:

La sabbia non ricorda

i giorni del potere,

città in fiamme

assassini innocenti

Sodoma e Gormorra

e le stelle stanno a guardare

la spiaggia d'oro

L'assessore Liviana Canovai introduce l'evento: "Festeggiamo con soddisfazione un presidio culturale, frequentato da giovani. Molti eventi, anche musicali. Sarà un pomeriggio di giugno, anche se l'inaugurazione era avvenuta il 12 aprile. L'auditorium verrà intitolato a Giuseppe De Martini, il fondatore della biblioteca".

I numeri della nuova biblioteca – Partiamo dai libri che sono circa 60mila anche se come fa notare il direttore Roberto Cerri: “La vera forza è la rete Bibliolandia, in 2/3 giorni possiamo avere a disposizione oltre 500mila volumi”. Anche i frequentatori della struttura non sono pochi: "Oltre 100mila utenti fissi, ovvero che restano in biblio per 3/4 ore. Tre volte di più rispetto a prima. I prestiti 45mila in un anno (considerando circa 300 giorni di apertura, sono 150 al giorno, ndr)”.

E la biblioteca visto il successo che ottiene, non va in ferie: “Non chiuderemo mai, neanche durante l'estate. Il contavarchi alcuni giorni ha segnato anche 1200 accessi".

I libri entrano ed escono, ma non solo in prestito: “Abbiamo ricavato circa 5mila euro dalla vendita dei libri doppioni che abbiamo. Riceviamo tante donazioni e spesso capita che siano libri che abbiamo in doppia o tripla copia. Così sono in vendita a prezzi molto popolari”.

I concorsi e le iniziative – Ne parla la responsabile Silvia Bracaloni: "Abbiamo chiesto agli utenti di raccontare in maniera scritta o con una foto la biblioteca. Ci sarà anche il concorso di poesia dorsale, ovvero di titoli di libri che creano versi. I premi saranno buoni libro da 100 e da 50 euro. Inoltre avremo presentazioni di libri e un omaggio a Mario Montorzi".

Altra vetrina divertente sarà quella Vip, ovvero very important pontederesi. Ancora Bracaloni: "Ci saranno venti pontederesi che leggeranno la loro pagina preferita".

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca