QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°32° 
Domani 17°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2019

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 16:00

Biblioteca, un anno di vita tra poesie e racconti

Sabato 6 giugno si festeggiano i primi 12 mesi, anche se in realtà sono 14. Tante iniziative tra cui un concorso: uno strano modo di comporre versi



PONTEDERA — La biblioteca compie un anno (e due mesi) e festeggia con gli utenti. Sabato 6 giugno dalle 16 alle 23 nella struttura di viale Piaggio ci saranno concorsi di fotografia, racconti e poesia dorsale, ovvero creare versi allineando i titoli dei libri, come questa poesia, vincitrice del concorso del 2014:

La sabbia non ricorda

i giorni del potere,

città in fiamme

assassini innocenti

Sodoma e Gormorra

e le stelle stanno a guardare

la spiaggia d'oro

L'assessore Liviana Canovai introduce l'evento: "Festeggiamo con soddisfazione un presidio culturale, frequentato da giovani. Molti eventi, anche musicali. Sarà un pomeriggio di giugno, anche se l'inaugurazione era avvenuta il 12 aprile. L'auditorium verrà intitolato a Giuseppe De Martini, il fondatore della biblioteca".

I numeri della nuova biblioteca – Partiamo dai libri che sono circa 60mila anche se come fa notare il direttore Roberto Cerri: “La vera forza è la rete Bibliolandia, in 2/3 giorni possiamo avere a disposizione oltre 500mila volumi”. Anche i frequentatori della struttura non sono pochi: "Oltre 100mila utenti fissi, ovvero che restano in biblio per 3/4 ore. Tre volte di più rispetto a prima. I prestiti 45mila in un anno (considerando circa 300 giorni di apertura, sono 150 al giorno, ndr)”.

E la biblioteca visto il successo che ottiene, non va in ferie: “Non chiuderemo mai, neanche durante l'estate. Il contavarchi alcuni giorni ha segnato anche 1200 accessi".

I libri entrano ed escono, ma non solo in prestito: “Abbiamo ricavato circa 5mila euro dalla vendita dei libri doppioni che abbiamo. Riceviamo tante donazioni e spesso capita che siano libri che abbiamo in doppia o tripla copia. Così sono in vendita a prezzi molto popolari”.

I concorsi e le iniziative – Ne parla la responsabile Silvia Bracaloni: "Abbiamo chiesto agli utenti di raccontare in maniera scritta o con una foto la biblioteca. Ci sarà anche il concorso di poesia dorsale, ovvero di titoli di libri che creano versi. I premi saranno buoni libro da 100 e da 50 euro. Inoltre avremo presentazioni di libri e un omaggio a Mario Montorzi".

Altra vetrina divertente sarà quella Vip, ovvero very important pontederesi. Ancora Bracaloni: "Ci saranno venti pontederesi che leggeranno la loro pagina preferita".

René Pierotti
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Spettacoli

Attualità

Cronaca