Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 09:00

20mila euro per la tutela del Padule

Il padule di Bientina

Sinergia tra Capannori e Bientina, insieme a Legambiente e Wwf, per "Scrigni di biodiversità", progetto per la salvaguardia delle zone umide



BIENTINA — Prende corpo il progetto "Scrigni di biodiversità", realizzato da Legambiente Capannori e Piana di Lucca, Legambiente Valdera e Wwf Alta Toscana, in collaborazione coi Comuni di Capannori e Bientina. Oltre, ovviamente, al Consorzio di Bonifica 1 Toscana nord, che per raggiungere gli obiettivi del progetto ha ottenuto 20mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Scopo di "Scrigni di biodiversità", infatti, è quello di tutelare le zone umide del Padule e, in particolare, quelle dell'ex lago di Sesto, attraverso interventi di rinaturalizzazione con finalità di riassetto idraulico per conservare e incrementare le specie selvatiche, vegetali e animali, preservando la biodiversità.

"Siamo molto soddisfatti di aver ottenuto questo finanziamento, per il quale ringraziamo la Fondazione, che ci permette di realizzare un progetto di grande importanza dedicato a un'area naturalistica di grande pregio e bellezza - hanno commentato gli assessori all'ambiente di Capannori, Giordano Del Chiaro, e di Bientina, Desirè Niccoli insieme al presidente del Consorzio di bonifica Toscana Nord, Ismaele Ridolfi - il progetto mira anche a sviluppare un percorso naturalistico lungo la green way che sorgerà sul tracciato della ex ferrovia Lucca-Pontedera"

"Il progetto persegue l’obiettivo di proteggere e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità - hanno spiegato Maria Cristina Nanni di Legambiente Capannori e Piana di Lucca, Luciano Carlotti di Legambiente Valdera e Letizia Andreini di Wwf Alta Toscana - le proposte di rinaturalizzazione della zona umida del bacino del Bientina consistono principalmente nella realizzazione di invasi con finalità di riassetto idraulico e a tutela delle specie selvatiche, animali e vegetali".

"All’interno della Riserva naturale regionale di Bosco Tanali si andranno a ripristinare le chiuse idrauliche, a creare stagni arginati e isolotti - hanno aggiunto - verrà creato un percorso su cui saranno messe a dimora piante di querce, aceri, ontani, e verrà prevista una cartellonistica specifica".

Gli interventi proposti, dunque, mirano a incrementare le specie faunistiche nel Chiaro Nuovo, realizzando altre aree allagate con un approfondimento circa 20 centimetri per aumentare il livello delle acque. Inoltre, è prevista la creazione di un percorso sul lato ovest del Chiaro Nuovo attraverso la realizzazione di un piccolo argine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità