Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 18 aprile 2018 ore 07:15

Come il Piano operativo cambierà il territorio

Prosegue il processo partecipativo per la stesura del primo Piano operativo comunale. I cittadini posso avanzare proposte e suggerimenti



BIENTINA — Per il Comune di Bientina continua il procedimento per la formazione del primo Piano operativo e della contestuale variante di adeguamento del Piano strutturale, approvato nel 2007 prima delle previsioni regionali approvate con il Piano di Indirizzo Territoriale (Pit). L’adeguamento del Piano strutturale comunale è necessaria dal momento che il piano regionale ha recepito le normative nazionali relative alla tutela del paesaggio all’interno del Piano paesaggistico regionale (Ppr).

"Il nuovo Piano operativo - spiegano dall'amministrazione bientinese - si pone gli obiettivi di tutelare il territorio e i corsi d’acqua esistenti verificando le criticità idrauliche e geologiche (favorendo così l’agricoltura e il ripristino delle vegetazioni) tutelare i boschi e la vegetazione al limite della campagna, disegnare un perimetro dei centri abitati e ricostruire un confine urbano certo. Inoltre, prevede l’attuazione di interventi convenzionati che, in aggiunta all’edificazione coerente con il paesaggio tradizionale, permettano la realizzazione di nuove infrastrutture, favorisce l’individuazione dei nuclei rurali e delle caratteristiche da tutelare per sviluppare il turismo senza consumo di suolo, punta a mantenere e sviluppare il verde pubblico".

"Nel dettaglio - spiegano ancora dal palazzo comunale -, per quanto riguarda il territorio bientinese, il Piano operativo vuole migliorare l’ingresso nel capoluogo, tutelando il centro storico e ridisegnando la viabilità di accesso al centro abitato per i mezzi pesanti, sviluppare marciapiedi e piste ciclabili per unire al paese sia la campagna che la zona industriale, riqualificare di fabbricati ed aree in disuso ed abbandonate, valorizzare i caratteri del paesaggio agricolo del padule con il mantenimento delle opere di sistemazione idraulica- agraria, prevedere nella località Quattro Strade nuove sistemazioni per le strutture scolastiche, prevedere nella località di Santa Colomba la realizzazione di una centralità di quartiere in prossimità dell’attuale Chiesa, sviluppare i collegamenti pedonali e ciclabili delle due località di collina con alcuni luoghi e servizi pubblici".

Per visionare la bozza del Piano i cittadini possono rivolgersi al Garante per l'informazione e la partecipazione, telefonando al n. 0587.758434 o visitando l'ufficio, aperto al pubblico il lunedì dalle 8,30 alle 13, il martedì dalle 8,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,00 e il giovedì dalle 8,30 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola