Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 18 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 19:10

Covid, a Bientina si valuta screening ai giovani

Carmassi aveva detto: "Rischiamo la zona rossa", Comune e Ausl analizzano i dati. Tra le opzioni una mappatura dei contagi come a Santa Maria a Monte



BIENTINA — A Santa Maria a Monte sono in corso in questi giorni i tamponi a tutta la popolazione studentesca, circa 500 giovani. La scelta di mappare il contagio tra gli under 14 è arrivata dopo che, dall'analisi dei dati, è emerso che oltre il 25% dei positivi al coronavirus nel territorio era rappresentato dagli studenti.

A Bientina il sindaco Dario Carmassi ha lanciato un appello alla responsabilità dei cittadini e lo ha fatto senza tanti giri di parole: "Rischiamo la zona rossa", (qui il video). L'indice dei contagi della Regione Toscana, che incrocia i dati tra numero di cittadini, tamponi fatti e tamponi positivi, pone Bientina al decimo posto tra i Comuni toscani e al primo tra quelli di Ausl nord ovest. Da qui la preoccupazione di Carmassi e il rischio di finire in zona rossa. Il prossimo monitoraggio dell'indice, da parte della Regione, è atteso tra qualche giorno.

Si apprende intanto che Ausl nord ovest sta valutando la possibilità di ricorrere a uno screening di massa degli studenti di Bientina, del tutto simile a quello in corso a Santa Maria a Monte. 

Anche a Bientina sarebbero circa 500 gli studenti da testare. I 500 studenti sono quelli che frequentano le primarie e le secondarie. Sarebbero invece esclusi dai test i bambini delle scuole materne, perché tra loro il contagio non sarebbe preoccupante.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stabile il numero dei pazienti Covid ricoverati al Lotti, mentre va avanti la campagna vaccinale. Ecco tutti i numeri di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

CORONAVIRUS

Cronaca