Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA22°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Oasis, l'omaggio a Diogo Jota sulle note di Live forever
Oasis, l'omaggio a Diogo Jota sulle note di Live forever

Attualità sabato 05 luglio 2025 ore 08:13

Due settimane di eventi aspettando il Palio

Il Palio di San Valentino giunge alla sua 33esima edizione. Le nove contrade bientinesi pronte a contendersi l'ambito Cencio



BIENTINA — Fervono i preparativi per il Palio di San Valentino, che il prossimo 20 Luglio vedrà le nove contrade contendersi l'ambito Cencio. Giunto alla 33esima edizione, l'evento è organizzato dall’Associazione Bientina e il Suo Palio, ed è patrocinata e supportata dal Comune di Bientina. 

Ad accompagnare Bientina verso il giorno del Palio ci saranno due settimane di eventi e iniziate iniziate con “Giocando In Contrada”, appuntamento dedicato ai più piccoli. Il 7 luglio sarà il giorno delle “Previsite” (ore 16:30, retro scuola via di Forra), mentre l’8 luglio toccherà alla “Gara dei Musici e degli Sbandieratori” (ore 21, Quattro Piazze), manifestazione che rappresenta il culmine di un anno di impegno e preparazione con oltre 100 persone coinvolte.Gli appuntamenti proseguiranno il 10 luglio con la “Presentazione del Cencio” (ore 21:30, Piazza Vittorio Emanuele II) e il 12 luglio con l’attesissimo “Corteo Storico” (ore 21:15, Piazza Vittorio Emanuele II), che vedrà impegnati oltre 500 figuranti e in cui ogni contrada sceglierà e svilupperà con cura il proprio tema.

Poi sarà la volta delle immancabili “Cene Propiziatorie” nelle Contrade, mentre le “Prove” si svolgeranno il 18 e 19 luglio (ore 17:30) e 20 luglio (ore 8).Nella mattina del 20 luglio, presso la Chiesa di S.Maria Assunta di Bientina sarà consegnato l’olio e si terrà la benedizione. Alle 17:30, prenderà il via la corsa.

“Ogni anno, l’avvicinarsi del Palio si avverte nell’aria: un’emozione collettiva che cresce giorno dopo giorno, un sentimento che unisce e accende il cuore della nostra comunità – dice il sindaco Dario Carmassi - Intorno a noi si respira passione, amore e un profondo senso di appartenenza che incanta anche chi partecipa solo da spettatore. Come amministrazione, siamo consapevoli del valore e della complessità di questo evento, che di anno in anno cresce e si fa più impegnativo, ma anche più prezioso. Per questo che abbiamo scelto di investire sempre più risorse, con l’obiettivo di custodire e far crescere il Palio come merita. Il Palio ci chiede molto, ma ci restituisce infinitamente di più. E questo non sarebbe possibile senza il lavoro, la dedizione e la passione delle volontarie e dei volontari dell’Associazione Bientina e il Suo Palio, degli organizzatori, del Seggio e delle Contrade. A loro va il nostro più sincero e profondo grazie”.

"Come ogni anno, da ben 33 edizioni, ci prepariamo a vivere il momento più atteso dagli amanti del Palio e non solo – dichiara Andrea Orlandi, Presidente dell’Associazione Bientina e il Suo Palio - L’interesse per questa manifestazione, ormai riconosciuta anche a livello nazionale, è in continua crescita. Portarla avanti richiede passione, attenzione e impegno, soprattutto per far fronte ai requisiti normativi in continua evoluzione, ma lo facciamo con forza e dedizione. È bello inoltre vedere come i giovani continuino ad essere presenti e come nelle contrade aumenti il numero dei giovanissimi. Con il direttivo, le contrade e tutti gli amici del Palio abbiamo un unico obiettivo: lavorare insieme, divertirci e goderci quelle calde giornate di luglio che per noi sono ossigeno puro"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Titolare denunciato e attività congelata: i Carabinieri e l'Ispettorato del lavoro hanno fatto la scoperta durante un'ispezione congiunta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura