Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità martedì 22 ottobre 2024 ore 07:00

Un veicolo green per le attività del Comune

L'inaugurazione del nuovo mezzo

Con un finanziamento del Consiglio regionale, l'amministrazione ha acquistato un nuovo mezzo con l'obiettivo di raggiungere le emissioni zero



BIENTINA — Un nuovo mezzo ecofriendly per l'amministrazione comunale di Bientina. Che, nella mattinata di oggi, lunedì 21 Ottobre, ha inaugurato il nuovo veicolo a disposizione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il Toyota Proace City Ev è stato acquistato dal Comune, che ha ricevuto un sostegno dal Consiglio regionale della Toscana nell'ambito degli interventi in materia di sviluppo sostenibile. Il mezzo, infatti, ha le caratteristiche di efficienza a impatto zero, in un’ottica di miglioramento dei servizi comunali tra innovazione e sostenibilità ambientale.

"Siamo orgogliosi, come Consiglio regionale, di poter contribuire, attraverso bandi appositi, all'acquisto di mezzi green con risorse messe a disposizione dei Comuni toscani - ha detto Antonio Mazzeo, presidente dell'assemblea regionale - si tratta di cifre derivanti dall’avanzo di amministrazione del Consiglio regionale. Tutto questo è possibile perché siamo riusciti a rendere l'ente più efficiente e a ridurre i costi della politica per poterli poi redistribuire sui territori".

"Abbiamo chiamato questo bando Via del Futuro - ha aggiunto - perché le tre linee di intervento scelte erano finalizzate a costruire una Toscana Verde, grazie alla mobilità sostenibile rappresentata dall’elettrico, una Toscana Inclusiva, attraverso contributi per l’acquisto di arredi scolastici destinati agli studenti con disabilità, e una Toscana Aperta, come la pagina di un libro grazie alle iniziative finalizzate alla promozione della lettura. Qui a Bientina si è scelto un mezzo alimentato a energia elettrica".

"Questo nuovo mezzo elettrico che rappresenta non solo un ulteriore tassello nel nostro percorso verso politiche sempre più green, ma anche un investimento per il futuro - ha concluso il sindaco Dario Carmassi -  alla luce dell’attuale crisi energetica, è necessario incrementare il processo di transizione verso una sempre maggiore sostenibilità dei trasporti: in quest’ottica, la mobilità a zero emissioni nel settore pubblico segue un trend di crescita continuo e si rivela una mossa intelligente, non solo in termini ecologici ma anche economici e di miglioramento dei servizi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica