Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 15 giugno 2022 ore 18:00

Colaninno è presidente dell'Europa dei motori

Michele Colaninno

Il chief executive del Gruppo Piaggio nominato alla testa dell'’associazione europea dell’industria motociclistica. È il primo italiano dopo 20 anni



BRUXELLES (BELGIO) — L'Association des Constructeurs Européens de Motocycles, ovvero l'associazione europea dell'industria motociclistica con sede a Bruxelles, da oggi ha un presidente italiano e, in particolare, della Piaggio. Si tratta di Michele Colaninno, chief executive del Gruppo Piaggio e presidente della società statunitense specializzata in robotica Piaggio Fast Forward.

Colaninno, classe 1976, è stato nominato infatti presidente di Acem, realtà a cui partecipano oggi tutti i gruppi mondiali di moto e scooter. Si tratta di una vera e propria svolta, visto che, da oltre 20 anni, non era un italiano a ricoprire tale carica.

"In qualità di nuovo presidente sono molto grato alle altre case motociclistiche per la fiducia accordata al Gruppo Piaggio in questo prestigioso e impegnativo ruolo che svolgerò con il massimo impegno - ha commentato - lavorerò con tutti i membri dell'associazione per promuovere le priorità descritte nella Vision 2030+, documento strategico di Acem che risponde alle future esigenze della mobilità in un mondo che sarà sempre più sostenibile".

Con la nomina di Colaninno alla presidenza di Acem, l'associazione ha incaricato anche tre nuovi vicepresidenti: Stefan Pierer (amministratore delegato di Ktm Ag), Markus Schramm (responsabile di Bmw Motorrad) ed Eric de Seynes (presidente di Yamaha Motor Europe).

Da sinistra a destra: Eric de Seynes, Stefan Pierer, Michele Colaninno e Markus Schramm

"In questo ambito, l'industria motociclistica europea continuerà a lavorare per portare sul mercato veicoli innovativi e a basse emissioni di carbonio, per il commuting urbano, il tempo libero e la mobilità in genere - ha continuato - inoltre, intensificheremo il nostro dialogo con le istituzioni dell'Unione Europea e incrementeremo la cooperazione del settore in aree strategiche, come la connettività, la sicurezza e l'elettrificazione".

Oltre ai ruoli ricoperti nel Gruppo Piaggio, Michele Colaninno è amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Immsi, holding industriale quotata alla Borsa di Milano e attiva nel settore finanziario, immobiliare e industriale, con un fatturato di oltre 1,7 miliardi di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità