Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PONTEDERA17°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cos'è la sindrome da long Covid e chi rischia di più?

Cultura giovedì 28 ottobre 2021 ore 10:12

Le vie Longobarde della Valdera

Il Gruppo archeologico Tectiana propone un interessante seminario sulla presenza longobarda nel territorio locale della Valdera



BUTI — I Gruppi Archeologici d'ltalia organizzano in questo mese di Ottobre le Giornate Nazionali del Volontariato Archeologico. 

L'intervento tramite le associazioni affiliate sparse sul territorio nazionale, tra le quali il Tectiana, è mirato alla valorizzare dei beni culturali sul territorio. La manifestazione prende il nome di Archeologia ritrovata ed è giunta ormai alla 18esima edizione.

Quest'anno in collaborazione con l'Associazione Longobardia i Gruppi archeologici intendono mettere in luce un percorso fisico e culturale che i Longobardi hanno percorso dal nord Europa fino al mar Ionio.

Il gruppo Tectiana della Valdera e Colline Pisane, pensando a questo itinerario e pensando che il ducato di Lucca era la "Capitale della Tuscia" e che ovviamente era necessaria una viabilità efficiente che arrivasse verso il meridione presenterà Il 30 ottobre, presso la sala del Teatro Di Bartolo di Buti, alle ore 15 sulla falsariga di "Longobard ways across Europe" un seminario dal tema "Le vie Longobarde della Valdera", con la presenza di autorevoli relatori.

"Noi pensiamo la nostra zona, che partendo da Buti, Bientina, Vicopisano e Calcinaia giunge a Volterra come un tratto microscopico di questo itinerario. Essi sono in effetti la finestra di Lucca sull’Era. Si trovano sul percorso verso meridione Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Palaia, Peccioli, Terricciola, Laiatico, Casciana Terme-Lari, Chianni. e considerando I'omogeneità dei territori è da includere anche Santa Luce. Da qui, inoltre, non va esclusa Volterra sia perché è un punto di arrivo di un itinerario e sia perché I'Era arriva fino nel cuore del territorio Volterrano dove ha Ie sorgenti. ln Totale 16 Comuni", spiegano da Tectiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna il "Premio QUInews" per decretare la migliore pizza. Al vincitore una iniziativa speciale di CIBOSANO Produzione e distribuzione alimentari.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Neva Panicucci nei Guidi

Lunedì 23 Maggio 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Cronaca

Attualità

Politica