Cronaca domenica 18 aprile 2021 ore 11:14
Buti piange Marione, l'ultimo "corbellaio"

Mario Barzacchini è morto a 75 anni. Era l'ultimo artigiano rimasto in grado di lavorare il castagno per realizzare ceste e corbelli
BUTI — Lutto nella comunità butese per la scomparsa a 75 anni di Mario Barzacchini, per tutti Marione. Con lui se ne va una figura storica di Buti e l'arte della lavorazione del castagno per realizzare ceste e corbelli. Marione, infatti, era l'ultimo "corbellaio" rimasto.
Da sempre vicino al calcio e alla Butese, Marione non ha mai fatto mancare il suo contributo anche all'Ascensione, la contrada del Palio alla pendici del Serra cui apparteneva.
"Oggi ci ha lasciato un pilastro della nostra contrada, un panicalese doc, il caro Mario Barzacchini per tutti Marione - hanno scritto dalla contrada neroverde -. Importante il suo contributo per la formazione della contrada, in cui ha sempre avuto un ruolo di spicco soprattutto quando c'era da organizzare calcetto e tiro alla fune. Mai sarà dimenticato tutto l'amore e tutta la passione dimostrata verso i nostri colori. Tutta la contrada porge sentite condoglianze alla famiglia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|