Cultura martedì 20 aprile 2021 ore 12:34
Un accordo per valorizzare la cultura popolare

E' quello sottoscritto tra Comune, compagnia del Maggio e associazione Garibaldi. Lo scopo è la divulgazione di Maggio, ottava rima e poesia
BUTI — Sottoscritto il protocollo d’intesa per la valorizzazione del canto del Maggio, dell’ottava rima e della poesia estemporanea tra il Comune di Buti, la Compagnia del Maggio e l’Associazione Garibaldi.
"Oggi parte un percorso di valorizzazione della tradizione del Maggio e dell’Ottava rima con l’intenzione di coinvolgere tutta la nostra comunità", è stato spiegato.
Nell'accordo si sancisce la “Comune volontà di valorizzare e trasmettere le forme e i modi di una cultura popolare sorta in epoche premedievali e tenuta in vita e tramandata in gran parte oralmente da una società di matrice contadina ormai ritenuta arcaica e dispersa”.
Con questa firma cìè infine l'impegno a concretizzare “Percorsi di recupero, conoscenza e consultazione di contenuti, suoni, forme, gestualità e simbologie, per garantire la sopravvivenza di queste forme espressive affinché attraverso nuove contaminazioni sia possibile coniugare divertimento, cultura, sviluppo territoriale e crescita sociale delle comunità”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI