Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura martedì 20 aprile 2021 ore 12:34

Un accordo per valorizzare la cultura popolare

La firma del protocollo ( foto facebook )

E' quello sottoscritto tra Comune, compagnia del Maggio e associazione Garibaldi. Lo scopo è la divulgazione di Maggio, ottava rima e poesia



BUTI — Sottoscritto il protocollo d’intesa per la valorizzazione del canto del Maggio, dell’ottava rima e della poesia estemporanea tra il Comune di Buti, la Compagnia del Maggio e l’Associazione Garibaldi. 

"Oggi parte un percorso di valorizzazione della tradizione del Maggio e dell’Ottava rima con l’intenzione di coinvolgere tutta la nostra comunità", è stato spiegato.

Nell'accordo si sancisce la “Comune volontà di valorizzare e trasmettere le forme e i modi di una cultura popolare sorta in epoche premedievali e tenuta in vita e tramandata in gran parte oralmente da una società di matrice contadina ormai ritenuta arcaica e dispersa”.

Con questa firma cìè infine l'impegno a concretizzare “Percorsi di recupero, conoscenza e consultazione di contenuti, suoni, forme, gestualità e simbologie, per garantire la sopravvivenza di queste forme espressive affinché attraverso nuove contaminazioni sia possibile coniugare divertimento, cultura, sviluppo territoriale e crescita sociale delle comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità