Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 09 aprile 2021 ore 09:56

Un concorso dedicato a Maria, uccisa dai tedeschi

Maria Bacci, uccisa nel 1944 a 19 anni
Maria Bacci, uccisa nel 1944 a 19 anni

L'obiettivo è la realizzazione di un'opera scultorea dedicata alla giovane. Primo premio da 1.300 euro ed esposizione della statua



PONSACCO — Il Comune di Ponsacco, in collaborazione con Anpi Ponsacco sezione “Vittorio Venagli”, in occasione del 77esimo anniversario della Resistenza e della Lotta per la Liberazione, ha promosso un concorso per la realizzazione di un’opera scultorea dedicata alla memoria di Maria Bacci, una giovane ponsacchina barbaramente uccisa dai tedeschi in ritirata il 17 Luglio 1944, quando aveva solo 19 anni.

“Per noi e per Anpi Ponsacco la memoria è il pilastro per la costruzione di una società migliore, per non commettere più gli orrori compiuti e non a caso questo concorso viene promosso in vista del 25 aprile - ha sottolineato la sindaca Francesca Brogi - cultura e arte sono un bellissimo connubio per -Accendere la memoria- appunto. Grazie sia ad Anpi Ponsacco per questa collaborazione, che al nostro ufficio cultura”.

“Una commissione formata da storici ed esperti del settore - ha detto l’assessora Stefania Macchi – nonché da un rappresentante dell’ente locale, valuterà e giudicherà i lavori pervenuti sulla base dell’originalità, del valore artistico e dell’attinenza storica”.

L’opera vincitrice, secondo il giudizio insindacabile della commissione, sarà poi collocata in Camugliano, presso la casa di campagna dove la ragazza trovò la morte.

Premi:

- Primo premio: 1300 euro più installazione dell’opera e attestato di partecipazione

- Secondo premio: 400 euro e attestato di partecipazione

- Terzo premio: 300 euro e attestato di partecipazione

Dal quarto premio: attestato di partecipazione per tutti i partecipanti.

L’iscrizione è per tutti libera e gratuita. La consegna delle opere alla Biblioteca comunale di Ponsacco dovrà avvenire entro e non oltre il 20 Giugno 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità