Attualità sabato 17 maggio 2025 ore 19:30
Un gioiello nel borgo, Castel Tonini torna a nuova vita

Buti festeggia l'apertura a cittadini e turisti dello storico castello che domina il paese. La sindaca: "Un gioiello che desta meraviglia”
BUTI — Un pezzo di storia che torna alla comunità. Buti oggi ha festeggiato l'apertura al pubblico di Castel Tonini, avvenuta oggi pomeriggio dopo un complesso intervento di restauro.
Quello inaugurato è il risultato del primo lotto dei lavori che comprende l’area della torre neogotica all’interno della quale sono stati collocati, tra l’altro, un percorso museale e di conoscenza del territorio, un punto conferenze, uno spazio espositivo per mostre e laboratori.
Il castello, che domina il paese e la valle circostante, è nato come fortezza medievale, ma ha subito varie trasformazioni, diventando anche una villa gentilizia, fino a essere riqualificato nell’Ottocento nell’attuale stile neogotico. Divenuto proprietà del Comune nel 1980, negli ultimi tre anni è stato oggetto di lavori importanti avvenuti con finanziamenti regionali.
Tra i presenti alla cerimonia, il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e la sindaca Arianna Buti.
"Con l’inaugurazione di oggi - commenta Giani- la Toscana riscopre un pezzo della sua storia e offre ai suoi cittadini e ai visitatori un altro cimelio straordinario da conoscere e ammirare".
"Voglio ringraziare la Regione – ha detto la sindaca Arianna Buti - che ha creduto in Buti e nella sua rigenerazione con un investimento economico non indifferente. Oggi abbiamo la possibilità di restituire ai cittadini e ai turisti un gioiello che desterà meraviglia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI