Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica sabato 23 marzo 2024 ore 13:30

Alderigi, "24 milioni di investimenti per il territorio"

Il sindaco Alderigi con la Giunta e la sua squadra

Il sindaco sarà nuovamente candidato per ottenere il secondo mandato: "Impegno continuo nelle difficoltà, chiediamo la vostra fiducia"



CALCINAIA — Il sindaco Cristiano Alderigi rilancia. Già da tempo annunciato come volto della coalizione di centrosinistra, per ottenere il secondo mandato da primo cittadino, Alderigi ha presentato ufficialmente la propria candidatura. Soprattutto, rivendicando quanto fatto dalla sua amministrazione.

"A Giugno del 2019 ci davano per sconfitti, ma abbiamo dimostrato cosa siamo davvero, e abbiamo vinto in modo netto - ha ricordato - credevamo di avere di fronte a noi un orizzonte di 5 anni, potendo iniziare subito a lavorare. Neppure il tempo di prendere dimestichezza col ruolo di sindaco, che è arrivato il Covid".

Così, Alderigi ha elencato i traguardi e quanto fatto durante il periodo pandemico dalla propria amministrazione, anche grazie alla collaborazione con altri Comuni della Valdera. "Insieme a Bientina, Buti, Capannoli, Casciana Terme-Lari e Palaia abbiamo devoluto 100mila euro alle strutture sanitarie - ha spiegato - il nostro palazzetto dello sport ha permesso invece di vaccinare anziani e persone fragili, mentre l'altro centro vaccinale di Fornacette ha aiutato tutti gli altri cittadini. Inoltre, grazie all'aiuto delle associazioni di volontariato, abbiamo distribuito mascherine e 190mila euro di buoni spesa".

Quindi, una delle questioni più spinose del suo mandato: il ponte di via papa Giovanni XXIII, rimasto a lungo chiuso al traffico per motivi di sicurezza. "Il Covid e la guerra in Ucraina hanno comportato l'impennata dei costi delle materie prime, ovunque in Italia - ha raccontato - abbiamo sì ricevuto i finanziamenti, ma non bastavano più: le aziende non volevano firmare i contratti per paura di assumersi costi troppo grossi. Avremmo potuto fermarci, non lo abbiamo fatto: siamo stati tenaci e coraggiosi".

"Al contrario di chi ha pensato fosse meglio presentare decine e decine di interrogazioni durante il periodo del Covid, ci siamo rimboccati le maniche, investendo oltre 24 milioni di euro per le opere pubbliche - ha proseguito - ricordo, tra le altre, la palestra e gli impianti di tennis di Fornacette, la scuola a Calcinaia, la ciclopista dell'Arno e l'ultimo lotto del ponte. Su ognuna, i prezzi sono schizzati alle stelle, ma abbiamo continuato".

"Mentre realizzavamo queste opere, sono stato minacciato e offeso: ho dovuto fare querele, poi ritirate - ha concluso - tutto questo lo abbiamo fatto nel corso degli anni, non a ridosso della scadenza elettorale. Crediamo di aver trasformato in meglio il volto del nostro territorio. Permetteteci, per questo, di continuare a farlo per altri 5 anni".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica