Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 17:40

Apre ufficialmente il Museo della Ceramica

L'ex fornace Coccapani

All'inaugurazione di sabato sarà presente anche l'arcivescovo di Pisa Benotto. Per la cerimonia, alcune modifiche alla viabilità



CALCINAIA — Dopo numerose aperture straordinarie, visite guidate in anteprima, work shop di ceramica, sabato 12 dicembre arriva anche il taglio del nastro ufficiale. E l’inaugurazione del Museo della Ceramica allestito all’interno dell'ex Fornace Coccapani sarà davvero in grande stile, dato che per l'occasione verrà celebrata anche una messa dall'arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

"Dopo il lungo e impegnativo iter che ci ha condotti nel 2011 all’acquisizione della struttura e nel 2014 al compimento dei lavori di recupero della Fornace – ha commentato il sindaco Lucia Ciampi – siamo finalmente arrivati a un traguardo importante per l’intera collettività, nonché per la promozione turistica del nostro territorio. Si tratta dell’apertura del Museo della Ceramica, uno spazio dedicato alla storia del nostro paese, dove bambini, giovani e adulti potranno conoscere da vicino le antiche radici di questo territorio, fino addirittura a “sporcarsi le mani” con laboratori e work shop".

Le attività all’interno del Museo sono state affidate dall’amministrazione all’associazione locale Rerum Natura. “Abbiamo attivato percorsi museali – spiega il presidente, l’archeologo Antonio Alberti - in grado di accompagnare scolaresche e adulti alla scoperta del lungo periodo di storia calcinaiola legato alla produzione di manufatti in ceramica, quello che va dal XVII secolo fino circa agli anni Sessanta del Novecento. Predisporremo anche laboratori di ceramica e decorazione rivolti a grandi e piccoli e, certamente, visite guidate condotte dai nostri esperti”. Simili esperienze sono già state sperimentate con successo dal gruppo guidato da Alberti. “Un’ottima riuscita ha avuto la festa di fine anno scolastico delle classi quinte delle scuole elementari di Calcinaia, nello scorso mese di Giugno. Bambini e bambine, con la collaborazione delle maestre Beatrice e Daniela e il mio coordinamento, sono infatti divenuti ciceroni per un giorno, accompagnando i propri genitori in un itinerario all’interno e all’esterno della Fornace Coccapani”.

“L’allestimento del museo – afferma l'assessore alla cultura, Maria Ceccarelli – è stato realizzato dall’amministrazione comunale, grazie anche al contributo di Toscana Energia, che ha colto l’opportunità offerta dall’Art Bonus per contribuire alla valorizzazione del nostro territorio. Al suo interno sono presenti i forni per la lavorazione della ceramica interamente restaurati, vetrine espositive contenenti manufatti originali recuperati durante gli scavi nell’area limitrofa alla Fornace Coccapani e pannelli didattici ed esplicativi”.

Il Museo della Ceramica sarà intitolato a Lodovico Coccapani, celebre personaggio calcinaiolo per il quale è in corso il processo di beatificazione. Sabato 12 Dicembre, prima dell’inaugurazione, più precisamente alle 10, sarà celebrata nella parrocchia di Calcinaia una messa in occasione della traslazione delle sue spoglie mortali nella pieve di San Giovanni Battista. A officiarla sarà proprio l’arcivescovo Benotto, che rimarrà anche per il successivo taglio del nastro insieme al sindaco Ciampi, al parroco di Calcinaia don Roberto Fontana e ad alcune autorità in rappresentanza della Regione Toscana.

Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, la polizia municipale ha emanato un’ordinanza con alcuni provvedimenti alla circolazione ad hoc. Dalle 9 alle 13,30 di sabato verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coattiva in via Ricasoli, nel parcheggio antistante l’area a verde del Museo della Ceramica, e in via Saffi, dall’intersezione con via Ricasoli fino alla prima abitazione sul lato sinistro secondo il senso di marcia. Dalle 10 alle 13,30 sarà inoltre istituito il divieto di transito in via Ricasoli, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Saffi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola