Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica lunedì 10 maggio 2021 ore 13:33

Desk Valdera, idee e precisazioni dei sindaci

"Progetti che coprano le esigenze di tutti", dice Alderigi. Macelloni e Barbafieri sottolineano l'eccellenza di Linking Valdera



CALCINAIA — Questa mattina è stato presentato Desk Valdera, un progetto unitario che ha visto schierati otto sindaci del territorio che hanno presentato un coordinamento per l'elaborazione di idee comuni allo scopo di attrarre i finanziamenti europei.

All'incontro con la stampa, che si è svolto sulla passerella che porta al villaggio scolastico di Pontedera, non erano presenti però alcuni sindaci della zona ( Bientina, Buti, Calcinaia, Peccioli e Lajatico ) e, ad alcuni di questi, abbiamo chiesto un parere.

"Lavoreremo ben volentieri su progetti unitari e allargati a tutti i Comuni, di tutta la Valdera, nell'ottica di area vasta", dice Cristiano Alderigi, sindaco di Calcinaia. "La cosa importante - aggiunge - è che tutti si sentano rappresentati. Siamo ad un punto della progettazione che avrebbe bisogno di aggiunte e implementazioni. Detto questo, gli obiettivi sono unitari e ci vedono tutti alla ricerca arrembante di finanziamenti per costruire il bene di tutte le comunità locali. Per cui l'idea trova approvazione nell'ottica di coprire le esigenze di tutti".

"Sono d'accordo con Desk Valdera - dice il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni - che prepara il luogo tecnico dove affinare le armi in vista della ricerca dei finanziamenti europei, ma il progetto di eccellenza sul territorio c'è già e si chiama Linking Valdera ( vedi articoli correlati ). Se poi riusciamo a portare a casa altro, ben venga".

Sulla stessa linea il collega di Lajatico Alessio Barbafieri, che ricorda come "Per un piccolo comune come il nostro proprio la mobilità sostenibile che è lo scopo del progetto Linking Valdera è fondamentale. Parteciperemo comunque - aggiunge - ad altri progetti unitari sul territorio dove fare confluire tutte le idee".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità