Politica martedì 25 novembre 2014 ore 16:35
Calcinaia, un esempio di partecipazione diretta

Il Comune della Valdera è stato scelto dall’Anci Giovane Liguria come esempio virtuoso di cittadinanza attiva
CALCINAIA — Un esempio di amministrazione che favorisce la cittadinanza attiva. Così il Comune di Calcinaia è stato citato a modello dall’Anci Giovane Liguria durante un incontro promosso sabato scorso a Sarzana dall’associazione per stimolare anche nella realtà ligure una maggiore partecipazione alla vita pubblica della cittadinanza.
Calcinaia, unico Comune toscano presente assieme a Capannori, è stato invitato a illustrare l’esperienza Il Comune siamo noi, percorso di bilancio partecipativo che tra il 2012 e il 2013 ha chiamato i cittadini a decidere in quali interventi e opere pubbliche impiegare 300mila euro del bilancio comunale. “L’iniziativa – ha detto l’assessore Beatrice Ferrucci che ha partecipato all’incontro a Sarzana – ha rappresentato per l’intera comunità un vero e proprio salto di qualità in termini partecipativi ed è stata riconosciuta anche dall’Autorità Regionale per la Partecipazione della Toscana, che ci ha assegnato il massimo contributo previsto”.
Presente a Sarzana anche Matteo Garzella, facilitatore nel progetto, che ha detto: “L’ottima risposta di cittadini e amministrazione ha fatto sì che processo partecipativo in questione si svolgesse nel modo migliore e con un livello di coinvolgimento davvero notevole”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI