Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 10:00

Festeggiamenti prolungati per il 30 Novembre

L'omaggio alla Festa della Toscana era partito il 17 alla Botte. Nel pomeriggio di oggi rappresentanti del Comune saranno in Regione e poi a Pisa



CALCINAIA — Festeggiamenti prolungati a Calcinaia per la Festa della Toscana, che come ogni anno a partire dal 2000, si celebra il 30 Novembre, in memoria dell’abolizione della pena capitale da parte del Granduca Pietro Leopoldo.

Quest’anno, questa importante ricorrenza si ammanta di un particolare valore e significato. Nel 2016, 230° anno dalla promulgazione del Codice Leopoldino, la Festa della Toscana si caratterizza infatti per una particolare attenzione dedicata, oltre che ai diritti umani, alla pace e alla giustizia, alle opere di modernizzazione e riforme dell’età del Granduca, con particolare riferimento all’istituzione delle comunità, alle bonifiche e alle infrastrutture.

È proprio su questa scia che il Comune ha iniziato i festeggiamenti in anticipo. Giovedì 17 novembre l’amministrazione comunale era infatti presente alla visita del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani alla "Botte", l’opera idraulica realizzata dal Granduca Leopoldo II di Lorena per bypassare il fiume Arno e bonificare una vasta area di territorio.

Ma le iniziative non finiscono qui. L’amministrazione calcinaiola sarà infatti presente a due importanti momenti istituzionali. Il primo è la Seduta Solenne del Consiglio Regionale che si terrà a Firenze Mercoledì 30 Novembre 2016. L’altro è invece la Seduta Straordinaria e Aperta del Consiglio Comunale di Pisa, che si riunirà presso il Palazzo Reale Martedì 6 Dicembre.

E infine un’iniziativa di carattere internazionale. Il Comune ha aderito alla campagna Cities for Life - Città per la Vita, lanciata in tutto il mondo dalla Comunità di Sant’Egidio per dire no alla pena di morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità