Attualità Mercoledì 14 Gennaio 2026 ore 15:20
"La sua passione continuerà a ispirarci"

Il sindaco Alderigi ricorda le occasioni in cui l'ex ministra Fedeli partecipò a vari eventi a Calcianaia e il rapporto autentico con la comunità
CALCINAIA — Un legame speciale, fatto di occasioni e progetti condivisi, quello tra il Comune di Calcinaia e Valeria Fedeli, l'ex ministra dell'Istruzione, scomparsa nelle prime ore della mattina di oggi, mercoledì 14 Gennaio. Tanto che il sindaco Cristiano Alderigi, non appena appresa la notizia, ha consegnato ai social il suo commiato e la descrizione di una figura di riferimento per la sua amministrazione.
"Valeria Fedeli - ha detto il primo cittadino - è stata una donna delle istituzioni capace di coniugare impegno politico, sensibilità e profonda attenzione verso le persone. ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Gentiloni ed ex vice presidente del Senato, ha saputo interpretare il suo ruolo con cortesia, disponibilità e autentica passione civile, qualità che abbiamo avuto modo di apprezzare anche a Calcinaia. Il nostro Comune ha infatti avuto il privilegio di conoscerla da vicino".
Nel 2013, in qualità di vice presidente del Senato, si presentò per la prima volta a Calcinaia per partecipare all’iniziativa “Scarpe rosse in cammino”, portando la sua testimonianza. "In quell’occasione - ha aggiunto Alderigi - nacquero legami autentici con la sindaca Lucia Ciampi e con Iria Parlanti, allora presidente della Sartoria della Solidarietà".
Nel 2014 poi tornò a Fornacette per prendere parte all’evento “Il volto dell’uguaglianza”, parlando di politiche di genere, integrazione e interculturalità. "Nel 2016, nel giorno in cui abbiamo celebrato la Liberazione di Calcinaia, fu lei - ha proseguito, ricordando nel dettaglio il sindaco - a consegnare la Costituzione ai nostri neo diciottenni, un gesto simbolico e profondamente educativo, accompagnato da parole intense su democrazia, Repubblica e libertà. Valeria Fedeli ha lasciato un segno vero nella nostra comunità. A lei va il nostro grazie, il nostro ricordo e un saluto affettuoso. La sua passione civile continuerà a ispirarci".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











