Crozza è Maria Rosaria Boccia: «Voglio la verità, non solo su Sangiuliano, anche su Marilyn Monroe...»
Spettacoli giovedì 20 aprile 2017 ore 16:42
I 99 Posse a Fornacette
Il gruppo napoletano suona al Parco della Fornace in occasione della 13esima edizione della festa organizzata dal Comitato XXV Aprile
CALCINAIA — La frazione calcinaiola celebra quest’anno la tredicesima edizione della Festa della Liberazione. Martedì 25 aprile, torna la manifestazione organizzata nel centro pisano dalla locale associazione Comitato 25 Aprile, con il patrocinio della Regione Toscana. La Festa sarà aperta in mattinata dalle commemorazioni ufficiali delle autorità civili e le istituzioni locali per il 72esimo anniversario della Liberazione.
Poi, alle 13, il pranzo al Parco della Fornace, quindi gli eventi del pomeriggio, con il concerto finale del gruppo 99 Posse. L’appuntamento è stato presentato questa mattina al palazzo del Pegaso a Firenze.
“Il 25 aprile, quello di Fornacette è tra gli eventi più rilevanti della Toscana - ha spiegato la consigliera regionale Alessandra Nardini - Si ricordano i valori fondanti della nostra democrazia e della nostra Repubblica con la commemorazione istituzionale, la musica e la voglia di stare insieme nel segno dei valori di libertà, uguaglianza e pace, ancor più attuali in un momento storico difficile come quello che stiamo vivendo”.
Giovanni Ferraro, portavoce del Comitato 25 aprile Fornacette, racconta l’impegno per assicurare, prima di tutto attraverso la musica, “il passaggio del testimone”: con il concerto dei 99 posse nel pomeriggio, che saranno preceduti sul palco, a partire dalle 19, dagli Espana Circo Este e da Marco Calliari, con il mercatino equo e solidale (dalle 17), sempre in piazza della Resistenza, e la street band Moruga Drum.
“I giovani sono stati sempre coinvolti in questa iniziativa - ha ricordato Beatrice Ferrucci, assessora alle politiche giovanili del Comune di Calcinaia - Riconnettere i ragazzi con il patrimonio di memoria e democrazia lasciato in eredità è centrale per il nostro Comune, per mantenere vive le radici fondative della nostra Repubblica e della nostra Europa. Questo evento vede la partecipazione di tanti ragazzi, che arrivano ogni anno anche al di fuori della Provincia. Per questo, continuiamo a investire e a sostenere con convinzione l’iniziativa”.
Il Comitato 25 aprile di Fornacette è affiliato all’Arci, che, come spiega il responsabile dello sviluppo associativo Arci Toscana Stefano Carmassi, “sostiene le manifestazioni che si organizzano in quella che per noi è tra le date più rilevanti dell’anno. Il 25 aprile, per l’Arci, è festa grande. A Fornacette, in particolare, la festa della Liberazione porta sempre una partecipazione molto elevata, anche tra i giovani e ci aiuta rafforzare l’identità che più ci sta a cuore”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|