Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 novembre 2021 ore 15:08

I bambini tornano al museo dopo quasi 2 anni

Gli studenti delle quinte alla prima uscita didattica post pandemia di Covid-19. Visita al museo per conoscere la storia e un antico mestiere



CALCINAIA — Era dall'inizio del 2020 che gli studenti delle quinte elementari di Calcinaia non facevano uscite didattice, cioè dall'inizio della pandemia di Covid-19.

Martedì 9 Novembre sono tornati a uscire e hanno visitato la mostra “Filare, cucire, ricamare” ospitata all’interno del Museo Coccapani in Piazza Rita Levi Montalcini a Calcinaia.

Bambine, bambini e insegnanti sono stati felici di poter tornare ad uscire per visitare una mostra e ascoltare dagli esperti storie e racconti su un mestiere antico e sulle origini del Comune calcinaiolo.

Ad accogliere la classe 5B accompagnata dalle insegnanti Antonella Doveri e Alessandra Lindoro, anche l’assessora all’Istruzione del Comune di Calcinaia, Elisa Morelli. È stato invece il vicesindaco, Flavio Tani, a fare da anfitrione alla classe 5A giunta al museo con le insegnanti Rosa Dello Stritto e Saura Frangioni.

Tutti gli alunni hanno ascoltato Antonio Alberti, direttore del Museo, mentre raccontava la storia della struttura che ha ospitato la mostra che, tra l’altro, è strettamente legata a quella di Calcinaia, nel medioevo fiorente borgo con tanto di castello, mura e torri. 

Iria Parlanti, coordinatrice della Sartoria della Solidarietà, ha guidato i giovani allievi alla scoperta di un mestiere nobile e tradizionale come quello del cucito e del ricamo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità