Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 16:30

Impianto del tennis, attesa la firma del Governo

I lavori all'esterno della struttura

L'amministrazione calcinaiola ha ottenuto 160mila euro di contributi, ma finché non arriva la ratifica dal dipartimento dello Sport servirà pazienza



CALCINAIA — Proseguono i lavori sul nuovo impianto di tennis a Fornacette. In attesa, però, di ricevere l'ok anche da parte di palazzo Chigi, visto che l'amministrazione di Calcinaia, oltre ad aver stanziato risorse proprie, ha partecipato anche a un bando del dipartimento dello Sport.

"I lavori di completamento degli spogliatoi del nuovo impianto del tennis in piazza Kolbe saranno ultimati entro la fine di Aprile, mentre per la realizzazione dei campi da tennis veri e propri, il Comune ha già messo a disposizione 400mila euro di fondi propri - hanno spiegato dall'amministrazione - avendo partecipato al bando Sport e Periferie nel 2020, per una ulteriore compartecipazione di 160mila euro, non è però stato possibile avviare la procedura di gara, perché subordinata alla firma della convenzione con la presidenza del Consiglio".

Con decreto della presidenza del Consiglio dei ministri, infatti, nel Settembre dello scorso anno è stata approvata la graduatoria che ha visto il progetto presentato da Calcinaia è risultato tra gli assegnatari del cofinanziamento. Manca, però, la firma da parte del Governo: una volta ottenuta, il Comune potrà redigere la gara per procedere all'affidamento dei lavori.

L'interno delle docce negli spogliatoi


"Per raggiungere obbiettivi ambiziosi sono necessari passaggi burocratici a volte molto complessi, che nulla hanno a che vedere con la presunta lentezza di amministratori o uffici, soprattutto quando si parla di finanziamenti statali che devono essere contabilizzati, monitorati e rendicontati al centesimo - hanno specificato sindaco e giunta - la pandemia ha poi giocato un ruolo non secondario, dietro alla quale l’amministrazione non vuole nascondersi, ma che ha determinato rallentamenti sia per le presenze in cantiere, sia per l’aumento dei costi e la difficile reperibilità di alcuni materiali".

La natura dell'impianto del tennis, una volta concluso, non sarà comunque quella del circolo, ovvero di proprietà privata. Bensì, sarà comunale e, per questo, la sua gestione richiederà un preciso iter di affidamento. "Nulla a che vedere con i circoli privati - hanno concluso - la gestione del futuro impianto di piazza Kolbe, una volta ultimato, sarà concessa seguendo le procedure previste dal codice degli appalti, in applicazione dei principi di trasparenza, concorrenza e offerta economicamente più vantaggiosa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica