Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 10:50

La festa dei commercianti è un viaggio nel tempo

La presentazione della festa dei commercianti in sala consiliare

Dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, Calcinaia si tuffa nel passato per far festa. Alderigi: "Un momento di socialità ritrovata dopo le difficoltà"



CALCINAIA — La festa dei commercianti di Calcinaia sarà un viaggio nel tempo tra gli anni Cinquanta e Novanta. Tra gli usi e la moda che cambiano nel corso del tempo, sabato 2 Luglio il centro diventerà una sorta di macchina del tempo, che porterà in giro i visitatori.

"Allestiremo strade e piazze del centro storico, che si trasformeranno nella cornice ideale per far vedere com'era visto l’intrattenimento nei decenni scorsi - ha spiegato la presidente del Centro commerciale naturale di Calcinaia, Giovanna Di Stasio - le persone saranno vestite a tema e invitiamo tutti i partecipanti a contribuire alla realizzazione dello scenario abbigliandosi in modo inerente a uno dei decenni passati: è prevista, infatti, una premiazione per il look più attinente".

Oltre ai banchi di artigianato e antiquariato e agli stand enogastronomici, ogni angolo del paese diventerà un luogo di divertimento: dalla piazza, dove i dj Kiko e Niko faranno rivivere gli anni d’oro della disco dance, al Circolo Acli, che ospiterà pin-up e Vespe, passando per Prima Edicola, dove il truccambimbi catapulterà i più piccoli tra i personaggi dei cartoni animati, e La Pergola, che si trasformerà in un cinema all’aperto di una volta.

"Un programma davvero ricco e variegato, che ci invita a partecipare a questa serata di festa. In un momento che, vista la parziale tranquillità dalla pandemia, ce lo consente, è molto importante ritrovarci perché la socialità fa bene alla comunità - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - in questi momenti, comunque, non può però mancare un pensiero a chi per vari motivi non solo non può stare insieme, ma rischia la vita tutti i giorni, soffre e ha bisogno del nostro aiuto".

"Tutto il centro di Calcinaia sarà valorizzato da questa iniziativa - ha aggiunto il vicesindaco Flavio Tani, che ha le delega alle Attività produttive - inoltre, sono stati coinvolti anche i commercianti che sono situati fuori dal centro storico, elemento nuovo e particolarmente rilevante".

"Grazie all'amministrazione per il supporto e per il contributo - ha concluso Claudio Del Sarto, coordinatore Valdera Cuoio di Confesercenti Toscana nord - questa è un'amministrazione che ogni anno investe nei propri centri commerciali naturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità