Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 10:50

La festa dei commercianti è un viaggio nel tempo

La presentazione della festa dei commercianti in sala consiliare

Dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, Calcinaia si tuffa nel passato per far festa. Alderigi: "Un momento di socialità ritrovata dopo le difficoltà"



CALCINAIA — La festa dei commercianti di Calcinaia sarà un viaggio nel tempo tra gli anni Cinquanta e Novanta. Tra gli usi e la moda che cambiano nel corso del tempo, sabato 2 Luglio il centro diventerà una sorta di macchina del tempo, che porterà in giro i visitatori.

"Allestiremo strade e piazze del centro storico, che si trasformeranno nella cornice ideale per far vedere com'era visto l’intrattenimento nei decenni scorsi - ha spiegato la presidente del Centro commerciale naturale di Calcinaia, Giovanna Di Stasio - le persone saranno vestite a tema e invitiamo tutti i partecipanti a contribuire alla realizzazione dello scenario abbigliandosi in modo inerente a uno dei decenni passati: è prevista, infatti, una premiazione per il look più attinente".

Oltre ai banchi di artigianato e antiquariato e agli stand enogastronomici, ogni angolo del paese diventerà un luogo di divertimento: dalla piazza, dove i dj Kiko e Niko faranno rivivere gli anni d’oro della disco dance, al Circolo Acli, che ospiterà pin-up e Vespe, passando per Prima Edicola, dove il truccambimbi catapulterà i più piccoli tra i personaggi dei cartoni animati, e La Pergola, che si trasformerà in un cinema all’aperto di una volta.

"Un programma davvero ricco e variegato, che ci invita a partecipare a questa serata di festa. In un momento che, vista la parziale tranquillità dalla pandemia, ce lo consente, è molto importante ritrovarci perché la socialità fa bene alla comunità - ha detto il sindaco Cristiano Alderigi - in questi momenti, comunque, non può però mancare un pensiero a chi per vari motivi non solo non può stare insieme, ma rischia la vita tutti i giorni, soffre e ha bisogno del nostro aiuto".

"Tutto il centro di Calcinaia sarà valorizzato da questa iniziativa - ha aggiunto il vicesindaco Flavio Tani, che ha le delega alle Attività produttive - inoltre, sono stati coinvolti anche i commercianti che sono situati fuori dal centro storico, elemento nuovo e particolarmente rilevante".

"Grazie all'amministrazione per il supporto e per il contributo - ha concluso Claudio Del Sarto, coordinatore Valdera Cuoio di Confesercenti Toscana nord - questa è un'amministrazione che ogni anno investe nei propri centri commerciali naturali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno arrestato un giovane di 24 anni. In uno zaino aveva raccolto parte della refurtiva tra cui soldi e vestiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Renzo Dal Monte

Venerdì 25 Novembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità