Il lago Michigan negli Usa si trasforma in un'immensa distesa di ghiaccio: il video girato durante la tempesta di neve
Cultura martedì 10 dicembre 2024 ore 14:00
L'arte dei ragazzi con Telethon per la ricerca
Canti natalizi, musica e tante emozioni per uno spettacolo solidale messo in scena dagli alunni. Un piccolo dono per combattere le malattie rare
CALCINAIA — Una serata di arte e divertimento insieme alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le scuole dell'istituto M.L. King. Uno spettacolo che ha come protagonisti principali gli alunni e la solidarietà; Infatti, il ricavato da questo evento gratuito a libera offerta sarà tutto quanto devoluto a Telethon.
Sabato 14 Dicembre andrà in scena al Palazzetto dello Sport di Calcinaia il Telethon Christmas Show 2024, un evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Calcinaia e con il sostegno di BNL Gruppo BNP Paribas. Lo spettacolo inizierà alle 18,30 con i canti e la musica delle classi primarie; per poi chiudere la serata alle 21,30 con i ragazzi della classi secondarie, che ci regaleranno un altro spettacolo fatto di canti natalizi, pianoforte e tante emozioni.
Alla conferenza stampa hanno preso parola il vice sindaco Flavio Tani, la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo M. L. King, Serena Balatresi, la direttrice artistica dell'evento, Barbara Ambrosini e la referente di BNL Telethon, Cecilia Vecchiani.
"Quella di quest'anno è una raccolta fondi di grande qualità. - Ha dichiarato Serena Balatresi, dirigente scolastico del M.L.K. - Uno spettacolo ogni edizione sempre più bello e partecipato.
Questa è la mia prima esperienza nel Telethon Christmas Show, sono emozionata e orgogliosa del lavoro svolto; c’è una bella sinergia tra la scuola e il comune di Calcinaia. Tutto il nostro comprensivo è fiero e non vede l'ora di vivere questa esperienza. Di anno in anno cresce sempre di più. Anche la partecipazione e il riscontro a livello cittadino. Il tutto a scopo benefico per Telethon e per creare una festa dove i ragazzi sono le star".
"Molto più numerosi i nostri piccoli alunni che parteciperanno rispetto all'anno scorso - ha dichiarato in conferenza stampa Barbara Ambrosini, direttrice artistica del Telethon Christmas Show - canteranno in gruppi brani natalizi e non solo. Lo spettacolo si divide in due parti, 18,30 scuola dell'infanzia infanzia e primaria e poi 21,30 con la scuola secondaria. Alcuni brani saranno accompagnati da coreografie di ballo e pattinaggio, così da includere anche lo sport in questo spettacolo. Sarebbe bello coinvolgere tutto l'Istituto, con un gran finale che inviti a cantare i docenti sul palco e perché no, anche i genitori, per una festa natalizia di condivisione".
Anche la referente per BNL e Telethon Cecilia Vecchiani ha voluto spendere due parole sull'importanza del dono e del sostegno alla ricerca, fondamentale per curare e appunto, progredire, nel campo medico scientifico.
"Rappresento Telethon da più di trent'anni. Bnl è a fianco di Telethon ed è un partner che crede fortemente nella causa. - ha dichiarato Vecchiani - Telethon finanzia la ricerca, fondi per lo studio di malattie rare. Anche questi piccoli eventi servono ad andare avanti, anche per far conoscere Telethon e sensibilizzare al sostegno alla ricerca. Lo spettacolo sarà bellissimo e i ragazzi sono davvero bravi, on tantissimo talento. Un'iniziativa bellissima, che mette in relazione la beneficenza con i ragazzi e i loro talenti, la loro arte".
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI