Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 24 giugno 2020 ore 14:00

I lavoratori Asso Werke hanno eletto la Rsu

Lo stabilimento Asso Werke di Fornacette

Nei giorni scorsi le votazioni per scegliere i sei delegati sindacali. Quattro vanno alla Fiom, che dunque è in maggioranza assoluta.



CALCINAIA — Nei giorni 22 e 23 giugno si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu e degli Rls alla Asso Werke di Fornacette, importante e storica azienda metalmeccanica del territorio, la terza per numero di addetti in Provincia di Pisa. Alle elezioni hanno partecipato ben 294 dipendenti, vale a dire il 90,5 per cento degli aventi diritto, risultato mai raggiunto in passato e che consegna al nuovo Consiglio di Fabbrica un mandato pieno in termini di rappresentanza e legittimazione democratica.

La Fiom Cgil si conferma primo sindacato con 152 voti, pari al 55,9 per cento, confermando 4 delegati sui 6 previsti. I delegati Fiom eletti sono: Angelo Capone, Renzo Vaglini e Marco Giovannetti per gli operai e Luca Barsotti per gli impiegati. E' la prima volta che viene eletto un rappresentante sindacale degli impiegati.

La Uilm Uil, con 87 voti ottiene il 32 per cento delle preferenze (3 punti percentuali in più rispetto alla passate elezioni) confermando i due delegati Rsu uscenti, Riccardo Bartoli e Riccardo Riccio.

La Uglm Ugl, invece, con 33 voti non ottiene delegati.

Soddisfazione per questi risultati è stata espressa dai vertici provinciali di Fiom e Uilm. 

"In questa tornata elettorale - ha commentato Marco Comparini, segretario Fiom - la Fiom conferma il consenso e acquisisce un ulteriore mandato a proseguire sulla linea sindacale portata avanti in questi anni. Ancora una volta i lavoratori scelgono la politica sindacale della Fiom, l’impegno e la capacità dei propri candidati e la coerenza espressa in tutte le occasioni. La grave crisi economica e produttiva che, a causa dell’epidemia di Covid-19, ha coinvolto anche tutto il settore metalmeccanico, si somma alle difficoltà già presenti in azienda, e l’affermazione della Fiom è un messaggio di garanzia e tutela per tutti i lavoratori".

"Il nostro impegno - ha concluso Comparini - sarà, come sempre, quello di portare avanti le istanze che provengono dai lavoratori in tutte le occasioni di confronto che si renderanno necessarie, con tutta la forza e l’intelligenza di cui siamo capaci".

Per Samuele Nacci, segretario Uilm, il buon risultato del suo sindacato in Asso Werke è una "ulteriore conferma del buon lavoro che abbiamo fatto in questi anni". “Vorrei ricordare che alla Asso abbiamo iniziato con pochi iscritti - ha commentato -, poiché sempre stata roccaforte della Fiom, ma grazie alla dedizione di tutti, negli anni siamo cresciuti sempre

“Un grazie di cuore a tutti i candidati e a chi ha creduto in noi - ha concluso Nacci , noi facciamo solo il nostro lavoro: tutelare i lavoratori con onestà e trasparenza, guidati da un forte spirito di squadra e dall’amore verso la nostra bandiera Uilm, che non è solo un simbolo ma l’icona di uno stile di vita! La Asso è una delle tante aziende del territorio in cui la Uilm è riuscita ad entrare e portare notevoli risultati. Il compito della Uilm sarà sicuramente molto impegnativo poiché dovrà anche, insieme alle aziende, cercare di gestire anche la crisi post Covid 19".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica