Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Cultura mercoledì 26 ottobre 2016 ore 08:00

Le Madri Costituenti si mettono in mostra

Da giovedì 27 ottobre in municipio verrà allestita l'esposizione che rende omaggio alle 21 donne che contribuirono alla stesura della Costituzione



CALCINAIA — Ventuno nomi, ventuno modelli di grande impegno civile da offrire alle nuove generazioni. Si tratta delle Madri Costituenti, le 21 donne che hanno dato un fondamentale contributo alla redazione della Carta Costituzionale Italiana, da giovedì 27 ottobre protagoniste di una mostra che ospiterà il municipio.

L’esposizione mette in rilievo i nomi, i volti e il ruolo che le deputate elette il 2 Giugno 1946 hanno avuto nella storia del nostro Paese. Ogni immagine fa riferimento anche a quelle che sono le tracce della loro memoria tutt’oggi presenti nelle nostre città. Ogni donna è infatti abbinata a una via che ne riporta il nome e che ne ricorda la vicenda.

La mostra, promossa dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Toponomastica Femminile. Quella di Calcinaia è la prima amministrazione comunale ad accoglierla: l’esposizione è infatti itinerante e toccherà i vari Comuni del territorio.

La mostra, ad ingresso libero, sarà allestita nell’atrio del municipio e sarà visitabile fino a sabato 5 novembre. Un periodo importante, che abbraccia la ricorrenza del 4 Novembre, festa dell’Unità Nazionale: un valore aggiunto che non mancherà di conferire all’iniziativa ancora più rilievo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità