QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Cultura mercoledì 26 ottobre 2016 ore 08:00

Le Madri Costituenti si mettono in mostra

Da giovedì 27 ottobre in municipio verrà allestita l'esposizione che rende omaggio alle 21 donne che contribuirono alla stesura della Costituzione



CALCINAIA — Ventuno nomi, ventuno modelli di grande impegno civile da offrire alle nuove generazioni. Si tratta delle Madri Costituenti, le 21 donne che hanno dato un fondamentale contributo alla redazione della Carta Costituzionale Italiana, da giovedì 27 ottobre protagoniste di una mostra che ospiterà il municipio.

L’esposizione mette in rilievo i nomi, i volti e il ruolo che le deputate elette il 2 Giugno 1946 hanno avuto nella storia del nostro Paese. Ogni immagine fa riferimento anche a quelle che sono le tracce della loro memoria tutt’oggi presenti nelle nostre città. Ogni donna è infatti abbinata a una via che ne riporta il nome e che ne ricorda la vicenda.

La mostra, promossa dalla Commissione Pari Opportunità dell’Unione Valdera, è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Toponomastica Femminile. Quella di Calcinaia è la prima amministrazione comunale ad accoglierla: l’esposizione è infatti itinerante e toccherà i vari Comuni del territorio.

La mostra, ad ingresso libero, sarà allestita nell’atrio del municipio e sarà visitabile fino a sabato 5 novembre. Un periodo importante, che abbraccia la ricorrenza del 4 Novembre, festa dell’Unità Nazionale: un valore aggiunto che non mancherà di conferire all’iniziativa ancora più rilievo.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità