Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura martedì 30 giugno 2020 ore 15:00

Mostra su Don Chisciotte al Museo Coccapani

Lo spazio espositivo calcinaiolo è entrato a far parte della rete internazionale del Centrum Sete Sois Sete Luas. Via con una mostra collettiva



CALCINAIA — Al Museo della Ceramica Ludovico Coccapani di Calcinaia arriva il Don Chisciotte. Da pochi mesi il museo è entrato a far parte della rete internazionale dei Centrum Sete Sóis SeteLuas che coinvolge Italia, Francia, Portogallo e Capo Verde. 

Con quello di Calcinaia sono ormai dieci i Centrum in tutto il mondo: quello di Pontedera in Italia, due in Portogallo, uno in Francia e ben cinque nell’arcipelago capoverdiano. Con questa nuova collaborazione il museo potrà ospitare mostre internazionali di grandi artisti, ma apre la strada anche ai suoi artisti locali dando loro la possibilità di esporre negli altri Centrum. 

A inaugurare la lunga serie di mostre targate Sete Sóis Sete Luas è la collettiva “Sancho el Quijote & Quijote el Sancho” in cui ottanta artisti provenienti da Italia, Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Marocco, Portogallo, Slovenia e Spagna rendono omaggio alla leggendaria figura del Don Chisciotte de La Mancia. 

Tecniche e stili diversi sono impiegati per raccontare in immagini le avventure di questo protagonista della letteratura mondiale. 

La mostra si inserisce all’interno della collezione archeologica del museo e sarà spunto di letture animate e laboratori gratuiti. Il 2 e 3 luglio il museo sarà aperto dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18 e nel giardino ospiterà il simposio della ceramica, appuntamento annuale organizzato dal Comune di Calcinaia. Sempre nel giardino dalle 18 ci saranno le letture animate per bambini.

Il 9 luglio invece dalle 16,30 alle 19 sarà organizzato un laboratorio di pittura per ragazzi. Ma al museo ovviamente c’è spazio anche per gli adulti con il laboratorio di ceramica di martedì 14 luglio alle 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità