Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 15:51
Natale solidale con l'associazione Saheb

Un Natale diverso per tutte le bambine e i bambini della scuola primaria Vasco Corsi, pensando ai propri coetanei Saharawi
CALCINAIA — Su iniziativa delle insegnanti e grazie alla preziosa collaborazione dei genitori rappresentanti di classe, gli alunni della scuola primaria Corsi hanno potuto conoscere ed ospitare nelle loro aule i volontari dell’associazione Saheb, una realtà ormai radicata sul territorio che supporta la causa dei Saharawi e che ogni anno, durante l’estate, ospita una decina di bambini offrendo loro cure e tutte le attenzioni di cui hanno bisogno.
Questa iniziativa solidale è nata con il preciso scopo di far vivere in modo attivo ai piccoli alunni i valori della condivisione e dell’apertura all’altro. Le bambine e i bambini, attraverso la testimonianza di chi ha trascorso molto tempo nel deserto, hanno conosciuto una realtà difficile e molto diversa dalla loro, rendendosi meglio conto che non troppo lontano vivono dei loro coetanei che hanno bisogno di un aiuto concreto.
Il progetto prevede la raccolta a scuola di materiale scolastico da consegnare direttamente ai bambini che vivono nelle tendopoli in mezzo al deserto del Sahara.
I volontari dell’associazione ricordano inoltre a tutti i cittadini che nel periodo in cui i piccoli Saharawi saranno a Calcinaia, le porte della scuola dell’infanzia Eleonora Lenzi che li ospiterà saranno sempre aperte a tutti.
Da qui è nata la nuova idea di organizzare, in estate, una serata di incontro tra i bambini Saharawi e le famiglie dei giovanissimi alunni calcinaioli che hanno partecipato al progetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI