comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°25° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 07 giugno 2020
corriere tv
Incidente Arezzo, al Tg1 le immagini dell'auto che sbanda prima dell'impatto

Attualità sabato 07 dicembre 2019 ore 15:51

Natale solidale con l'associazione Saheb

Un Natale diverso per tutte le bambine e i bambini della scuola primaria Vasco Corsi, pensando ai propri coetanei Saharawi



CALCINAIA — Su iniziativa delle insegnanti e grazie alla preziosa collaborazione dei genitori rappresentanti di classe, gli alunni della scuola primaria Corsi hanno potuto conoscere ed ospitare nelle loro aule i volontari dell’associazione Saheb, una realtà ormai radicata sul territorio che supporta la causa dei Saharawi e che ogni anno, durante l’estate, ospita una decina di bambini offrendo loro cure e tutte le attenzioni di cui hanno bisogno.

Questa iniziativa solidale è nata con il preciso scopo di far vivere in modo attivo ai piccoli alunni i valori della condivisione e dell’apertura all’altro. Le bambine e i bambini, attraverso la testimonianza di chi ha trascorso molto tempo nel deserto, hanno conosciuto una realtà difficile e molto diversa dalla loro, rendendosi meglio conto che non troppo lontano vivono dei loro coetanei che hanno bisogno di un aiuto concreto.

Il progetto prevede la raccolta a scuola di materiale scolastico da consegnare direttamente ai bambini che vivono nelle tendopoli in mezzo al deserto del Sahara.

I volontari dell’associazione ricordano inoltre a tutti i cittadini che nel periodo in cui i piccoli Saharawi saranno a Calcinaia, le porte della scuola dell’infanzia Eleonora Lenzi che li ospiterà saranno sempre aperte a tutti. 

Da qui è nata la nuova idea di organizzare, in estate, una serata di incontro tra i bambini Saharawi e le famiglie dei giovanissimi alunni calcinaioli che hanno partecipato al progetto.




Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità