Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 04 dicembre 2017 ore 11:05

Premiati i donatori di reperti al museo

In consiglio comunale queste persone hanno ricevuto una pergamena per il loro gesto in favore della comunità. Ecco chi sono



CALCINAIA — Si allunga la lista degli Amici di Calcinaia, ovvero di quelle persone che hanno fatto qualcosa per il nostro paese. Come ad esempio, donare manufatti del passato al Museo della Ceramica per impreziosire la collezione della ex Fornace Coccapani di strumenti di lavoro, di piatti elaborati, scodelle, ciotole, fiaschette, calchi, gessi, stampi ma anche matili, bettivelli, nasse, reti, vele.

Queste persone, per il loro lodevole gesto in favore della comunità, sono state omaggiate dal sindaco Lucia Ciampi in consiglio comunale con una pergamena.

I premiati sono: Luciano Gemmi, Ivaldo e Fernando Gemmi, Walter Del Corso, Stefania Pieraccioni, Giovanni Trillo, Marcella Giorgio, Monica Baldassarri e le Ceramiche Nesti. Tutti hanno firmato sul registro, ideato di recente, degli “Amici di Calcinaia” che contava già i nominativi del regista Simone Giusti e di Bruno Bacchereti “giardiniere ad honorem” del paese.

Sulla pergamena si legge: Per la generosità mostrata nei confronti dell’intera collettività e per il prezioso contributo storico offerto, l’Amministrazione Comunale le conferisce il titolo di Amico di Calcinaia. Per aver messo a disposizione del Museo della Ceramica “L. Coccapani” e di tutta la comunità un’importante testimonianza del nostro passato, con l’intento di tenere vivo e acceso il ricordo della storia locale e delle tradizioni del nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità