Attualità giovedì 02 giugno 2022 ore 07:00
Una prova tangibile di solidarietà

Con un pranzo solidale alla Casa del Popolo di Fornacette, sono stati raccolti e donati 2.000 euro per sostenere l'accoglienza dei profughi ucraini
CALCINAIA — Poco più di un mese fa si è svolto il pranzo “Per l’Ucraina, per la Pace”, organizzato dalla Casa del popolo di Fornacette in collaborazione con molte associazioni del Comune. Ben 2.000 euro il ricavato di tale iniziativa e ulteriori donazioni raccolte successivamente, da destinare esclusivamente ai bisogni dei cittadini ucraini accolti sul territorio pisano.
Il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, è così tornato a far visita, insieme al vicesindaco Flavio Tani, alle persone che, fuggite dall’Ucraina e inizialmente arrivate a Calcinaia, sono poi state ospitate da Croce Rossa Italiana in una struttura di Tirrenia. Con l’occasione di tale incontro, è stato consegnato il contributo di 2000 euro.
"È stato un momento di grande commozione e gratitudine da parte delle persone ucraine che hanno ribadito l’essersi sentite accolte e mai lasciate sole da parte dell’amministrazione e della comunità di Calcinaia" hanno fatto sapere dalla stessa amministrazione calcinaiola.
“È assolutamente importante continuare a sostenere chi attualmente non ha la possibilità di tornare nelle proprie case e dai propri affetti e dimostrare empatia anche mediante gesti di concreto aiuto e supporto - ha dichiarato il primo cittadino -. Ringrazio ancora tutte le associazioni e le persone che si sono adoperate affinché questa emergenza potesse essere gestita nel modo più opportuno e solidale possibile”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI