Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 15:37

In provincia di Pisa un solo Comune "riciclone"

I dati della raccolta differenziata effettuata nel 2021 confermano le buone abitudini dei cittadini residenti a Calcinaia e Fornacette



CALCINAIA — I cittadini di Calcinaia e Fornacette si confermano virtuosi nella differenziazione dei rifiuti e fanno sì che il loro Comune, anche quest’anno, si aggiudichi il titolo di Comune Riciclone, un riconoscimento conferito da Legambiente Nazionale in relazione alla XXIX Edizione del Premio Comuni Ricicloni 2022, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica. Il Comune di Calcinaia è l’unico della Provincia di Pisa a potersi definire riciclone e uno dei 15 comuni toscani che sono stati insigniti di questo prestigioso riconoscimento.

Nella categoria dei comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti Calcinaia occupa la 11esima posizione in graduatoria, appena oltre la Top Ten che era riuscito a conquistare nel 2021.

"Un ottimo traguardo raggiunto sulle ali di dati entusiasmanti - sottolineano dal Comune -: una percentuale di raccolta differenziata (RD) dell' 85,9%, la terza per valore assoluto della Regione Toscana e una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) pari a 75 Kg/anno/abitante, un dato quest'ultimo che penalizza nella classifica generale l’ente".

“Stiamo continuando il virtuoso percorso cominciato circa 10 anni fa - ha commentato il sindaco Cristiano Alderigi -, già con la precedente Amministrazione: il premio di quest'anno è la conferma di quelli dei due anni precedenti e ci dimostra ulteriormente che siamo sulla strada giusta. L'obbiettivo più grande adesso è la riduzione al minimo dei rifiuti non differenziati. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza la collaborazione di tutti i cittadini, che hanno seguito le politiche ambientali introdotte dall'Amministrazione, e che per questo tengo a ringraziare assieme a tutti coloro che hanno contribuito attivamente al raggiungimento di questo importante risultato, come l'Assessore Beatrice Ferrucci, che si è spesa con successo in questa prima parte della legislatura nel campo delle politiche per la salvaguardia ambientale, introducendo idee innovative come il bonus, sotto forma di contributo, riservato a chi acquista pannolini lavabili e coppette riutilizzabili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità