Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 26 marzo 2025 ore 16:00

Sfalci e potature, al via le richieste di ritiro a domicilio

Calcinaia
Foto di: Piero Frassi

Gli operatori di Geofor cominceranno con il nuovo servizio dal 1° Aprile. Tani: "Passo in avanti per migliorare la qualità del rifiuto raccolto"



CALCINAIA — C'è la data per l'avvio del nuovo servizio di raccolta a domicilio di salci e potature con i bidoni carrellati. L'attività degli operatori Geofor nel territorio comunale di Calcinaia partirà infatti il prossimo 1° Aprile, con l'obiettivo di migliorare la gestione dei rifiuti verdi.

Al di là delle polemiche delle ultime settimane, con l'opposizione che ha contestato nel metodo e nel merito, i cittadini che vogliono usufruire del servizio dovranno compilare la modulistica sul sito di Geofor. Una volta inoltrata la richiesta, il servizio sarà attivato e regolato secondo il calendario predisposto dalla società di raccolta a smaltimento rifiuti.

"Dopo l’introduzione di vari servizi come la raccolta domiciliare dei tessili, l’estensione del servizio Ecomobile su Sardina e Oltrarno e l’apertura dello Sportello Ambiente, abbiamo deciso di attivare anche il servizio di raccolta sfalci e potature con l’utilizzo del bidone carrellato - ha detto il vicesindaco Flavio Tani, con delega all'Ambiente - ciò determinerà un ulteriore passo in avanti nel miglioramento dei servizi domiciliari e nella qualità del rifiuto raccolto".

Per i cittadini che usufruiranno del servizio, comunque, è prevista una contribuzione annua, addebitata direttamente sulla bolletta Tari. In ogni caso, resta la possibilità di conferire gratuitamente i rifiuti derivanti da sfalci e potature nei centri di raccolta comunali.

"Siamo lieti di avviare questa nuova modalità di raccolta con il Comune di Calcinaia - ha aggiunto Paolo Vannozzi, amministratore delegato di Geofor - il servizio di raccolta a bidone carrellato degli sfalci e delle potature consentirà di ottimizzare il recupero di questo tipo di rifiuti, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un ciclo virtuoso nella gestione delle risorse".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica