Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 17:00

Stangata sulla ditta che abbandona i rifiuti

Foto d'archivio

Il Comune calcinaiolo ha inflitto una pesante sanzione, è scattato anche il procedimento penale per l'azienda di un Comune vicino



CALCINAIA — Quattro sacchi di immondizia abbandonati sul lato calcinaiolo di via Valdinievole, scatta la multa e il procedimento penale. Non è il primo caso registrato su questa strada "ma a differenza degli altri - hanno spiegato dal Comune - stavolta è stato scoperto chi ha commesso questo atto di inciviltà. Oltre al danno ecologico, all’impatto indecoroso che provoca sul paesaggio, si tratta pur sempre di una violazione che comporta lavoro-extra per gli operatori e che incide sulla raccolta differenziata e sulla percezione che alcuni ne hanno".

"Abbandonare i rifiuti - hanno aggiunto dal municipio - è un vero e proprio reato, tanto più se a commetterlo, come in questo caso è addirittura un’azienda (e non un privato) che opera in un paese limitrofo al nostro".

“Sono atteggiamenti profondamente sbagliati che vanno corretti e che pertanto meritano una punizione esemplare – ha spiegato l’assessore all’ente del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi – in questo specifico caso sarà comminata la massima sanzione prevista, ovvero 600 euro e l’avvio di un procedimento penale nei confronti della ditta che ha compiuto questo gesto incivile e assolutamente dannoso sia per l’ambiente che per l’immagine di un’amministrazione che da tempo si sta impegnando per far passare un messaggio diametralmente opposto. Ovvero che i rifiuti possono diventare una risorsa e che riciclarli preserva il nostro pianeta e il nostro ecosistema. L’augurio è che da stangate come questa servano da deterrente per il futuro. Ringrazio la polizia municipale e anche gli altri operatori comunali che da tempo stanno portando avanti assieme a me questa battaglia di civiltà e di rispetto delle regole”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità